BUON ANNO NUOVO: IL 2022 CI ASPETTA (INSIEME AGLI ITALIANI ALLIEVI)

buon 2022 FidalSi chiude un (altro) anno difficile per lo svolgimento di allenamenti e gare, aperto e chiuso sotto la minaccia del Covid. Salutiamo però anche, paradossalmente, una stagione da consegnare ai libri di storia dell'atletica, con i trionfi dei Giochi di Tokyo che hanno illuminato come non mai il nostro sport.

Si apre allora un nuovo anno che porta come prima, impegnativa sfida, quella di mantenere tutti i nuovi cuori che l'atletica ha conquistato in questi ultimi mesi. Da grandi numeri derivano grandi responsabilità: potrebbe essere il nuovo motto per il 2022?

Si apre un nuovo anno che porta ancora i segni e le ferite del Covid. Riusciremo a gareggiare e a completare il calendario invernale, per poi dedicarci alle gare su pista? Non resta che sperare e, nel frattempo, fare di tutto, tutti, per debellare questo virus.

Il nuovo anno ci porta in dote un'attesa e gradita notizia. L'Arena di Milano tornerà ad ospitare un campionato nazionale. Dopo 7 anni di stop, ecco di nuovo i Campionati Italiani Allievi/e, che si svolgeranno dal 17 al 19 giugno 2022. Un grande impegno, fortemente voluto dal nostro Comitato e da Fidal Lombardia, sul quale si sta già lavorando insieme ai consiglieri regionali. Sarà una grande esperienza per tutti, atleti e organizzatori. Con la promessa di organizzare ancora in futuro, a Milano, gare di livello nazionale.

L'edizione tricolore Allievi 2015 portò in dote all'atletica milanese un bottino di 8 vittorie e una viva eredità. Vladimir Aceti vinse i 400, trampolino di lancio verso i Giochi di Tokyo che lo hanno visto finalista con la 4x400. Micol Majori fu terza nelle siepi, prima medaglia importante per arrivare, quest'anno, a indossare due volte la maglia della nazionale assoluta. Poi i due successi di Sydney Giampietro in peso e disco (nella foto sotto il podio della gara), Ilaria Verderio nei 400, Marco Bigoni nei 110hs, Federico Cesati nei 400hs, le due staffette della Bracco Atletica.. Chissà che anche dell'edizione 2022 non si possa continuare a parlare negli anni a venire.

Intanto, iniziamo a salutare l'anno che se ne va e quello che arriva. Tanti Auguri.

allievi milano 2015 podio peso F

DAVI.VIGA.

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano

 

COVID, CERTIFICAZIONE E NOVITA' DEL 24/12/21

campaccio 2021 foto colombo

A seguito della pubblicazione su Gazzetta Ufficiale del Decreto Legge n. 221 del 24 dicembre 2021, si ritiene opportuno pubblicare un sintetico aggiornamento dei soli aspetti necessari ad applicare con chiarezza quanto stabilito dallo stesso Decreto, rispetto a quanto altro contenuto nei protocolli e nei disciplinari già pubblicati sul sito della Federazione.

PUBBLICO, TECNICI E DIRIGENTI

  • Nelle ZONE GIALLE e ARANCIONE l’accesso agli eventi sportivi e alle competizioni è consentito solo qualora in possesso della Certificazione Verde Rafforzata o Super Green Pass (*), con l’esclusione dei minori di anni 12 e dei soggetti esentati dalla campagna vaccinale;
  • Per il periodo compreso dal 6 dicembre 2021 al 31 marzo 2022 anche in ZONA BIANCA l’accesso agli eventi sportivi e alle competizioni sarà consentito solo qualora in possesso della Certificazione Verde Rafforzata;
  • Per il periodo compreso dal 6 dicembre 2021 al 31 marzo 2022all’aperto e al chiuso, è fatto obbligo di indossare soltanto dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2;
  • Per il periodo compreso dal 6 dicembre 2021 al 31 marzo 2022, per i soli eventi al chiuso è vietato il consumo di cibi e bevande;
  • La capienza degli impianti è del 50% all’aperto e del 35 % al chiuso, sempre con l’obbligo del rispetto del distanziamento minimo di 1 metro e disposizione a scacchiera.

LAVORATORI, VOLONTARI E GIUDICI DI GARA

  • L’obbligo del possesso della Certificazione Verde Base o Green Pass (**) si applica a tutti i lavoratori, compresi i volontari, operanti all’interno di un impianto sportivo all’aperto o al chiuso, con la sola esclusione delle persone di età inferiore ai dodici anni e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale. I datori/gestori sono tenuti a verificare il rispetto della prescrizione;
  • Per il periodo dal 6 dicembre 2021 al 31 marzo 2022, a quanti operanti in impianti al chiuso, è fatto obbligo di indossare soltanto dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2.

TRACCIAMENTO

  • Rimane l’obbligo del tracciamento di quanti a vario titolo, atleti compresi, entrano in un impianto sportivo;
  • Rimane l’obbligo del rilevamento della temperatura corporea di quanti devono accedere all’impianto sportivo.

CERTIFICAZIONE VERDE BASE E RAFFORZATA PER ATLETI (***) E ACCESSO A SPOGLIATOI E IMPIANTI

  • La Certificazione Verde Base è richiesta agli atleti per accedere ad un impianto all’aperto a partire dal 10 gennaio 2022;
  • La Certificazione Verde Rafforzata è richiesta agli atleti per accedere ad un impianto al chiuso;
  • La Certificazione Verde Base è richiesta a tutti fino al 9 gennaio 2022 per accedere agli spogliatoi degli impianti all’aperto e al chiuso;
  • La Certificazione Verde Rafforzata a partire dal 10 gennaio 2022 è richiesta a tutti per accedere agli spogliatoi degli impianti all’aperto e al chiuso, con la sola esclusione dei minori di anni 12, dei soggetti esenti dalla campagna vaccinale, degli accompagnatori delle persone non autosufficienti in ragione dell’età o di disabilità;
  • Qualsiasi Certificazione Verde, Base o Rafforzata, non può in nessun caso essere sostituita dall’Autocertificazione;
  • La Certificazione Verde deve essere richiesta ad ogni accesso all’impianto sportivo.

ACCOMPAGNATORI NEGLI IMPIANTI SPORTIVI DURANTE GLI ALLENAMENTI

  • Gli accompagnatori possono assistere agli allenamenti negli impianti all’aperto e al chiuso nel rispetto delle modalità di accesso e permanenza del pubblico alle manifestazioni sopra descritte e nel numero massimo previsto dalla capienza ridotta dell’impianto.

(*) Certificazione Verde Rafforzata o Super Green Pass: si ottiene al completamento dell’intero ciclo vaccinale (eventuale booster o terza dose compresa) o a seguito di certificata guarigione da SARS COVID-19. Non si ottiene da esito negativo dei tamponi rapidi e molecolari.

(**) Certificazione Verde Base o Green Pass: si ottiene successivamente all’essere risultati negativi nelle ultime 48 ore ad un test rapido, oppure nelle ultime 72 ore ad un test molecolare.

(***) Per Atleti si intendono i soggetti tesserati come tali che hanno compiuto i 12 anni di età.

SINTESI PROCEDURE

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano

 

CAMPACCIO 2022, IL 6 GENNAIO CRIPPA E BATTOCLETTI PROVANO IL COLPACCIO

campaccio 2021 foto colombo

Feste sì, ma con moderazione. Manca ormai una settimana al 65° Campaccio Cross Country 2022: meglio essere pronti per uno dei grandi eventi della stagione invernale. Per la classicissima di San Giorgio su Legnano (ora un evento Gold del rinnovato circuito World Cross Country Tour della World Athletics) anche quest'anno ci sarà la formula delle due giornate di gara: mercoledì 5 e giovedì 6 gennaio.

Il pomeriggio di mercoledì 5 gennaio sarà riservato al Cross sprint a eliminazione (per le categorie Assolute), con gare su un giro da 1200 metri. Resta in programma anche il cross corto (3200 mt), visto per la prima volta nell'edizione 2021.

Iscrizioni ancora aperte, consultare la pagina dedicata: https://www.campaccio.it/iscrizioni/

Protagonisti e protagoniste internazionali 6 gennaio - Il meglio d'Italia contro gli specialisti africani: questa la previsione della gara maschile. Guida la pattuglia il 27enne etiope Muktar Edris, due volte campione mondiale (2017 e 19) dei 5000, con due successi al Campaccio già in tasca (2013 e 2017). Grande attesa per il giovane fenomeno ugandese Oscar Chelimo, poi ci sono il burundiano Rodrigue Kwizera, l'etiope Yehune Addisu e il keniano Amos Serem, oro nelle siepi degli ultimi Mondiali juniores. L'Italia risponde con Yeman Crippa, alla ricerca della forma migliore come il fratello Neka. Sfida contro il maratoneta Eyob Faniel, il finalista olimpico delle siepi Ahmed AbdelwahedYohannes Chiappinelli e Xavier Chevrier.

Nella gara femminile, occhi puntati sulla stellina Nadia Battocletti, il futuro della corsa azzurra. La neo campionessa europea under 23 forse non vincerà, ma avrà certamente tutto il tifo dalla sua parte. Solo la slovena Klara Lukan, vincitrice del Milano Cross Challenge, potrebbe sottrarle una parte del pubblico. La concorrenza in campo arriverà dall’eritrea Daniel Rahel Ghebreyohannes, dalle keniane Beatrice Chebet edEva Cherono, dall'etiope Dawit Seyaum. Attenzione all'arrembante pattuglia italiana con le giovani speranze Anna Arnaudo, Giovanna Selva, le gemelle Federica e Giulia Zanne, e Nicole Reina, in cerca di riscatto dopo l'europeo sfumato.

Programma gare (giovedì 6 gennaio): 

competizioni Master dalle 9.15
tre gare

competizioni giovanili dalle 11.15
Ragazze/i (1,2km)
Cadette (2km)
Cadetti (2,5km)
Esordienti M/F (0.5 km) alle 12.05

competizioni internazionali dalle 12.20
Allieve (4km)
Allievi (4km)
Juniores M (6km) - 13.15

Cross Corto Juniores/Promesse/Seniores F (3,2km) - 13.45

Cross Corto Juniores/Promesse/Seniores M (3,2km) - 14.05

Juniores/Promesse/Seniores F (6km) - 14.40
Promesse/Seniores M (10km) - 15.10

DAVI.VIGA.

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano

 

CHIUSURE A DICEMBRE 2021 UFFICI CP FIDAL MILANO

chiusura natale

Nel mese di dicembre 2021, gli uffici del Comitato Provinciale Fidal Milano (viale Repubblica Cisalpina 1) resteranno chiusi da lunedì 6 a venerdì 10 dicembre (riapertura martedì 14).

Per le festività natalizie, la chiusura sarà invece per il periodo questo periodo 24 dicembre - 7 gennaio 2022. Riapertura martedì 11 gennaio. 

Con l'occasione, tutto il Comitato FIDAL Milano porge alle società, agli atleti e ai loro famigliari i più sentiti Auguri di Buon Natale, Buon Anno e Buone Feste.

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano

L'ATLETICA MILANESE E' CAMBIATA NEL 2021: PIU' ESORDIENTI E MENO MASTER

tesserati Fidal Milano 2019/2021

Numeri di fine anno. In attesa di aprire il nuovo calendario 2022, ne approfittiamo per vedere cosa è successo in questo "anno di grazia" 2021 nella nostra atletica milanese.

Prendiamo il dato dei tesserati, che mai come questa volta ci dice molto su come sta andando il nostro sport. Il confronto (vedi tabella) è fatto tra questa stagione e quella 2019. Non consideriamo l'anno 2020, azzoppato dall'emergenza Covid. Prendiamo solo il dato totale: 14801 tesserati. Il 2021 è più omogeneo rispetto alle passate stagioni, ma contiene al suo interno variazioni molto interessanti. [Grafici a cura di Andrea Berti]

Il comitato milanese (che comprende anche le province di Lodi e Monza e Brianza) si conferma il più grande della Lombardia. Con i suoi 18746 tesserati guarda dall'altissimo tutti gli altri comitati provinciali (il 40% degli atleti lombardi). I più "vicini", Brescia e Bergamo, contano rispettivamente 5979 e 5810 tesserati.

Il totale dei tesserati (18746) cresce di circa 200 unità, un rinfrancamente +1% dopo il crollo della passata stagione.

Cambia però la "popolazione atletica" milanese. Crescono tanto, tantissimo i giovani, diminuiscono i più grandi. L'effetto Tokyo si fa sentire sulle categorie giovanili, con gli Esordienti (2010-2015) che aumentano del 50% e raggiungono quota 6561 (più di tutti gli atleti bresciani). Sono loro i più numerosi del territorio milanese. C'è un +30% tra i Ragazzi (2008-2009) che sono 2172; +20% tra i Cadetti (2007-2006) che diventano 1610.

Nelle categorie Assolute, +15% anche tra gli Allievi (2004-2005) che superano quota mille (1009). Leggera crescita anche tra gli Junior, che con un +5% diventano 583. Più sensibile, anche questa a sorpresa, l'incremento tra le Promesse. Gli under 23 crescono di un 20%, per un totale di  424 atleti e atlete.

E' però tra senior e master che si registrano i cali più significativi. I senior perdono un 10% e si attestano a 797, mentre tra i master il crollo è decisamente verticale.

Gli over 35 passano da 8410 atleti/e a 5590, con una perdita nell'ordine del 25%. E' su questa fascia di atleti che l'onda lunga delle restrizioni da Covid si fa ancora sentire. Gare su strada ridotte in numero, regole sanitarie sempre strette che scoraggiano organizzatori e atleti, difficoltà a programmare l'attività nei mesi a venire.

Il 2022 porterà una grande sfida per l'atletica milanese (e non solo). Confermare l'entusiasmo dei piccoli che si sono avvicinati al nostro sport e ridare fiducia e sicurezza al mondo del running.

DAVI.VIGA.

tesserati FidalMi 2019 21b

tesserati FidalMi 2019 21A

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano