CAMPACCIO 2022, LA PRESENTAZIONE: ATTESI IN GARA EYIOB FANIEL E NADIA BATTOCLETTI

campaccio 2022 presentazione foto colombo

Presentazione in grande stile oggi, martedì 12 dicembre, al PalaBertelli di San Giorgio su Legnano (Mi) del 65° Campaccio Cross Country, primo grande evento della stagione 2022 della corsa campestre.

Presentazione con autorità e ospiti, ma non solo. Bello il coinvolgimento di un centinaio di ragazzi delle scuole cittadine, parte attiva della mattinata (foto sotto di Giancarlo Colombo). Chi ha suonato il flauto e chi ha presentato elaborati artistici ispirati alla gara, che cade nell'anno del centenario di fondazione della US Sangiorgese. Aprire un canale di dialogo con la cittadinanza è la prima regola per puntare dritti ai cento anni.

Al microfono si sono alternati il Sindaco Walter Cecchin, l'Assessore allo Sport Claudio Ruggeri, l'ideatore del Campaccio Livio Mereghetti, il Coordinatore dell’evento Tito Tiberti, il presidente di Fidal Lombardia Gianni Mauri, l'azzurrino di casa Marco Zanzottera, il Presidente del Cross Cinque Mulini Giuseppe Gallo Stampino, il giornalista poeta Ennio Buongiovanni. Il nostro Comitato era rappresentato dal vicepresidente Tito Gilberti.

Due giorni di gare (mercoledì 5 e giovedì 6 gennaio) coordinate da Tito Tiberti, che si apriranno sabato 5 con il convegno tecnico “Non-Stadia Event Role Modelling Through a Gender Balanced Approach”, introdotto dal dt Antonio La Torre. Dalle 13.30 via alla gara a eliminazione, piatto forte del pomeriggio. Giovedì 6, spazio a tutte le categorie e al cross corto (3300m).

Eyob Faniel e Nadia Battocletti sono le attese stelle italiane di questa edizione. Nella gara maschile sono attesi Yohannes Chiappinelli, l'ugandese Oscar ChelimoSamuel Kibet. e Amos Serem, oro mondiale junior nei 3000m siepi. In attesa di conferma la presenza di Yeman Crippa e del fratello Neka.

Contro Nadia Battocletti correranno le giovani Anna Arnaudo e Giovanna Selva, ma attenzione alla slovena Klara Lukan e soprattutto alla keniana Eva Cherono e all’eritrea Rahel Ghebreyohannes.

Programma gare (giovedì 6 gennaio): 

competizioni giovanili dalle 11.15
Esordienti M/F (salvo restrizioni Covid19) (500m)
Ragazze/i (1,2km)
Cadette (2km)
Cadetti (2,5km)

competizioni internazionali dalle 13.00
Allieve (4km)
Allievi (4km)
Juniores/Promesse/Seniores F (6km)
Juniores M (6km)
Promesse/Seniores M (10km)
Cross Corto Juniores/Promesse/Seniores M (3,2km)
Cross Corto Juniores/Promesse/Seniores F (3,2km)

foto di Giancarlo Colombo

campaccio2022 presentazione colombo

DAVI.VIGA.

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano