CAMPACCIO 2022, IL 6 GENNAIO CRIPPA E BATTOCLETTI PROVANO IL COLPACCIO

campaccio 2021 foto colombo

Feste sì, ma con moderazione. Manca ormai una settimana al 65° Campaccio Cross Country 2022: meglio essere pronti per uno dei grandi eventi della stagione invernale. Per la classicissima di San Giorgio su Legnano (ora un evento Gold del rinnovato circuito World Cross Country Tour della World Athletics) anche quest'anno ci sarà la formula delle due giornate di gara: mercoledì 5 e giovedì 6 gennaio.

Il pomeriggio di mercoledì 5 gennaio sarà riservato al Cross sprint a eliminazione (per le categorie Assolute), con gare su un giro da 1200 metri. Resta in programma anche il cross corto (3200 mt), visto per la prima volta nell'edizione 2021.

Iscrizioni ancora aperte, consultare la pagina dedicata: https://www.campaccio.it/iscrizioni/

Protagonisti e protagoniste internazionali 6 gennaio - Il meglio d'Italia contro gli specialisti africani: questa la previsione della gara maschile. Guida la pattuglia il 27enne etiope Muktar Edris, due volte campione mondiale (2017 e 19) dei 5000, con due successi al Campaccio già in tasca (2013 e 2017). Grande attesa per il giovane fenomeno ugandese Oscar Chelimo, poi ci sono il burundiano Rodrigue Kwizera, l'etiope Yehune Addisu e il keniano Amos Serem, oro nelle siepi degli ultimi Mondiali juniores. L'Italia risponde con Yeman Crippa, alla ricerca della forma migliore come il fratello Neka. Sfida contro il maratoneta Eyob Faniel, il finalista olimpico delle siepi Ahmed AbdelwahedYohannes Chiappinelli e Xavier Chevrier.

Nella gara femminile, occhi puntati sulla stellina Nadia Battocletti, il futuro della corsa azzurra. La neo campionessa europea under 23 forse non vincerà, ma avrà certamente tutto il tifo dalla sua parte. Solo la slovena Klara Lukan, vincitrice del Milano Cross Challenge, potrebbe sottrarle una parte del pubblico. La concorrenza in campo arriverà dall’eritrea Daniel Rahel Ghebreyohannes, dalle keniane Beatrice Chebet edEva Cherono, dall'etiope Dawit Seyaum. Attenzione all'arrembante pattuglia italiana con le giovani speranze Anna Arnaudo, Giovanna Selva, le gemelle Federica e Giulia Zanne, e Nicole Reina, in cerca di riscatto dopo l'europeo sfumato.

Programma gare (giovedì 6 gennaio): 

competizioni Master dalle 9.15
tre gare

competizioni giovanili dalle 11.15
Ragazze/i (1,2km)
Cadette (2km)
Cadetti (2,5km)
Esordienti M/F (0.5 km) alle 12.05

competizioni internazionali dalle 12.20
Allieve (4km)
Allievi (4km)
Juniores M (6km) - 13.15

Cross Corto Juniores/Promesse/Seniores F (3,2km) - 13.45

Cross Corto Juniores/Promesse/Seniores M (3,2km) - 14.05

Juniores/Promesse/Seniores F (6km) - 14.40
Promesse/Seniores M (10km) - 15.10

DAVI.VIGA.

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano