LA STAGIONE RAGAZZI/E: AL TOP IN LOMBARDIA (E BENE IN ITALIA)

Continuiamo con l'analisi delle perfomance degli atleti e atlete milanesi nella stagione su pista 2021. Dopo la categoria Cadetti/e, tocca ora ai più giovani Ragazzi/e (nati 2008/09).  Per questa categoria non è possibile analizzare direttamente (ma indirettamente sì) le statistiche nazionali, perché volutamente non compilate dalla Federazione. Ci baseremo allora sulle perfomance a livello regionale, prendendo in considerazione le migliori 20 prestazioni lombarde del 2021.

C'è equilibrio tra il rendimento maschile e femminile. I Ragazzi mettono a segno 47 pretazioni tra le top 20 lombarde con 30 atleti, le Ragazze 46 sempre con 30 atlete. Quasi in fotocopia anche le performance di chi è stato il miglior lombardo della specialità.

I 60 piani parlano milanese con il 7.84 di Daniele Inzoli (Atleticrals2) e il 7.94 di Kelly Doualla Edimo (Fanfulla Lodigiana). I due fanno coppia anche nel salto in lungo: 5.98 per Inzoli e 5.05 per Doualla Edimo. Doppia coppia nei 1000 con David Ferrante e Anna Rondelli, entrambi CUS Pro Patria Milano, che hanno segnato 2:57.94 e 3:09.42. Anche la marcia (2000 m) parla milanese con Nicolò Vidal (PBM Bovisio) 10:09.45 e Sofia Rondelli (CUS Pro Patria Milano) 10:25.92. Daniele Inzoli è il migliore anche nel peso con 13.13, mentre Martina Bettoni (Atleticrals2) primeggia nell'alto con 1.50.

Nelle singole specialità, i Ragazzi si distinguono nella velocità con 8 atleti tra i migliori 20, mentre sono 7 gli atleti nei 1000, salto in alto e lancio del peso.

Le Ragazze brillano nel salto in lungo e nel lancio del peso, con addirittura 9 atlete tra le top 20. Bene anche i 1000 con 7 presenze.

Impossibile resistere alla curiosità di trasferire il "quadro" milanese sul panorama nazionale. Incrociando le varie classifiche regionali, ci sono delle belle soddisfazioni per il nostro movimento.

Salto in lungo e marcia guidano le liste stagionali della categoria. Questo, sia al maschile che al femminile. I salti di Daniele Inzoli (5.98) e di Kelly Doualla Edimo (5.05), che è al primo anno di categoria, sono stati i più lunghi d'Italia. I due si sono distinti anche nei 60 piani. Doualla ha realizzato il 2° tempo dell'anno (dietro il 7.84 dell'emiliana Viola Canovi), Inzoli il 3° tempo elettrico (7.60 per il veneto Edwin Fermin Galvan).

Top stagionale anche per Nicolò Vidal e Sofia Rondelli (lei al primo anno), nettamente i migliori italiani del 2021. 

RM   RF     RM   RF
60m Daniele Inzoli 8 Kelly Doualla Edimo 4 lungo Daniele Inzoli 6 Kelly Doualla Edimo 9
Aditha Wickramarathne Alessandra Pepe Dario Ardoino Alessandra Pepe
Daniele Militello Matilda Lui Daniele Militello Matilda Lui
Francesco Marie Joseph Agata Bonora Emiliano Iacometti Giulia Negri
Alessio Ferrari Alessio Ferrari Eleonora Rossi
Emiliano Iacometti Tommaso Chinello Annebel Castiglioni
Giovanni Crespi Reghizzi Alessandra Di Noia
Dario Ardoino Giulia Radeglia
1000m David Ferrante 7 Anna Rondelli 7 Giulia Sironi
Gianluca Duoccio Caterina Meani peso Daniele Inzoli 7 Alessandra Pepe 9
Thomas Colombo Emma Rusnighi Thomas Colombo Carola Generali
Gabriele Arabia Maia Lunghi Daniele Militello Elisa Ferrari
Davide Santambrogio Francesca Malavolta Emiliano Iacometti Silvia Bonandonna
Ezio Odorico Arianna Vischioni Fabio Pisati Annebel Castiglioni
Dario Ardoino Margherita Anelli Aditha Wickramarathne Elisa Gacci
60 hs Daniele Inzoli 5 Matilda Lui 4 Diego Marsegaglia Greta Negrini
Filippo Passoni Alessandra Pepe Giulia Radeglia
Alessio Ferrari Martina Bettoni Matilda Lui
Riccardo Villa Caterina Meani vortex Emanuele Stefani 5 Matilda Lui 5
Fabio Pisati Davide Verrone Cassandra Bruno
alto Daniele Inzoli 7 Martina Bettoni 6 Riccardo Mazzocato Alessandra Pepe
Filippo Passoni Kelly Doualla Edimo Stefano Pratesi Teresa Mazzoni
Luca Mariotti Caterina Meani Carlo Mariani Chiara Bignotti
Gioele Tornaghi Viola Bonalanza marcia Nicolò Vidal 2 Sofia Rondelli  2
Alessandro Sparta Silvia Bonadonna Stefano Pratesi Alessia Pauciulo
Andrea Pivaro Noemi Polzonetti
Simone Ballabio
Prestazioni Top 20 47 46

DAVI.VIGA.

 

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano 

CADETTI PIU' VELOCI, CADETTE PIU' "RESISTENTI": LE PERFORMANCE MILANESI 2021

Dopo le statistiche sui tesserati milanesi della stagione 2021, continuiamo con le statistiche dell'ultima annata agonistica. Questa volta ci concentriamo sulla categoria Cadetti/e, analizzando in quali specialità atleti e atlete milanesi sono stati più performanti, a livello nazionale. I numeri analizzati sono relativi alle prime 30 prestazioni nazionali del 2021.

Il primo, significativo dato è quello relativo al numero di prestazioni totali. Qui le Cadette superano notevolmente i pari età, visto che realizzano 38 prestazioni "top 30" contro le 27 dei maschietti. Anche nella "profondità" prestativa sono migliori le atlete. Solo nell'asta nessuna milanese tra le 30, mentre i cadetti "bucano" 300 hs, disco e prove multiple.

Di contro, i Cadetti sono meglio messi nel rapporto atleta/prestazione. Sono 20 gli atleti che hanno realizzato le 27 prestazioni top, mentre sono 22 le Cadette che hanno realizzato le 38 prestazioni.

L'ultimo dato Cadette è dovuto alla presenza di un buon numero di atlete capaci di entrare in diverse top 30. Su tutte, Sofia Sidenius (Atleticrals2) che compare in ben 5 specialità (1000, 2000, 12000sp, 300hs, prove multiple). Poker per Erika Saraceni (300, 300hs, lungo e triplo), tre "caps" per Alice Minelli (300, 1000 e 2000) ed Elisa Valensin (80, 300 e 80hs). Doppia presenza per Rebecca Borgonovo ed Emma Pollini (Geas), Iolanda Donzuso (Milano Atletica), Lisa Caramello (Atletica Monza), Giorgia Franzolini (Euroatletica 2002).

Panorama più variegato per i Cadetti. Francis Wamwayi (CUS Pro Patria Milano) entra in tre classifiche (80, 300 e lungo), al pari di Mattia De Rocchi (Atletica Muggiò): 300, 1000 e 1200sp. Doppia presenza per Federico Tantardini (80 e 300), Luigi Turrin (2000 e 1200 sp) e Davide Giardina (lungo e triplo).

A livello di specialità, Cadetti bene nella velocità con 9 prestazioni tra 80 e 300 metri, mentre le Cadette brillano sulle lunghe distanze con 14 prestazioni tra 1000, 2000 e siepi. I Cadetti si distinguono anche nelle siepi e nella marcia (3 prestazioni), le Cadette sono ben 5 nei 300 e ben figurano nei 300hs e nell'alto, con 3 prestazioni.

DAVI.VIGA.

CM CF
80m Francis Wamwayi 5 Elisa Valensin 1
Francis Pala 
Federico Tantardini
Federico Crepaldi 
Christian Strazza
300m Francis Wamwayi 4 Alice Minelli 5
Mattia De Rocchi Emma Pollini
Matteo Urbani Elisa Valensin
Federico Tantardini Erika Saraceni
Lavinia D'Angelo
1000m Mattia De Rocchi 1 Sofia Sidenius 5
Alice Minelli
Emma Pollini
Iolanda Donzuso
Rebecca Borgonovo
2000m Luigi Turrin 1 Alice Minelli 5
Sofia Sidenius
Giorgia Franzolini
Rebecca Borgonovo
Ludovica Pinna
1200sp Mattia De Rocchi 3 Sofia Sidenius 4
Luigi Turrin Giorgia Franzolini
Alessandro Clima Iolanda Donzuso
Martina Arceri
100hs Simone Nicora 1 Elisa Valensin 1
300hs - 0 Erika Saraceni 3
Sofia Sidenius
Sofia Mariani
alto Zaccaria Manchor 1 Francesca Bianchi 3
Dalila Viscardi
Lisa Caramello
asta Federico Sironi 1 - 0
lungo Davide Giardina 2 Erika Saraceni 2
Francis Wamwayi Maya Melotto
triplo Davide Giardina 1 Erika Saraceni 1
peso Tadiwos Biffi 1 Giulia Xhatolli 1
disco - 0 Sara Tomaino 1
martello Marco Rizza 1 Gaia Casari 1
giavellotto Andrea Baldo 2 Marta Riva 1
Tommaso Suttora 
PM - 0 Sofia Sidenius 2
Lisa Caramello
marcia Marco Drusian 3 Beatrice Vaccarini 2
Alessandro Rebosio Benedetta Falasconi
Diego Raso
Prestazioni Top 30 27 38

 

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano 

MILANO CROSS CHALLENGE, GRANDE FESTA CON LE VITTORIE DI ALA ZOGHLAMI E KLARA LUKAN

milano cross challenge 2021 start donne

Debutto più che positivo per il "Milano Cross Challenge by Eset", la gara che oggi domenica 19 dicembre ha segnato il ritorno della corsa campestre nella città di Milano. Certamente una scommessa vinta per coach Giorgio Rondelli, che ha messo in piedi un'ottima giornata di gare. Inusuale e affascinante la location dell'Ippodromo del trotto di San Siro.

Tanti atleti di tutte le età da varie parti d'Italia per questa prima assoluta, che si è fregiata subito delle vittorie di due olimpici come Ala Zoghlami e Klara Lukan.

Giornata di sole invernale che ha tenuto lontano la nebbia che avvolgeva l'ippodromo nelle prime ore del mattino. Gare corse principalmente nel prato della pista in terra battuta. Terreno difficile caratterizzato da erba alta, zolle e continui avvallamenti. Un avversario in più per tutti i concorrenti.

Gare assoluti - Sui 5 km della gara maschile si afferma il favorito Ala Zoghlami (Fiamme Oro). Il finalista olimpico delle siepi è rimasto nel gruppo di testa senza mai forzare l'andatura. E' Yassin Bouih (Fiamme Gialle) che nell'ultimo dei 3 giri ha dato uno strappo al ritomo. Il gruppo compatto si sfalda, Zoghalmi rilancia tallonato da un pimpante Dario De Caro (Battaglio Cus Torino). Il finale è un testa a testa tra i due, ma Zoghlami guadagna qualche metro e vince salutando il pubblico.

"Sono rimasto dietro all'inizio perché volevo capire le intenzioni degli avversari e del terreno - ha detto il vincitore - Percorso difficile, gli appoggi si perdevano. Ho risposto quando Bouih ha attaccato a metà gara. Ora correrò la Bo Classic e la Cinque Mulini. Poi basta cross, non fanno per me. Oggi ho corso a Milano perché la gara era su 5 km".

 cross milano 2021 uomini

Dietro De Caro e Bouih, bella prova di Mattia Padovani (Atletica Lecco-Colombo), Samuel Medolago (Atletica Valle Brembana), Leo paglione (GS Virtus Campobasso), Italo Quazzola (Atletica Casone Noceto) e Marco Giudici (Sport Project VCO). Primo degli junior il campione italiano di cross Moad Razgani (Atletica Bergamo 1959) 21°, mentre Francesco Candiani (Bracco) ha vinto tra gli Allievi (25°).

La gara femminile ha proposto la grande forma di Klara Lukan, argento sette giorni fa agli Europei di cross tra le under 23. La slovena, 21 anni, ha condotto da subito l'andatura insieme a Giovanna Selva (Sport Project VCO), Nicole Reina (CUS Pro Patria Milano) e Micol Majori (Pro Sesto). Il quartetto procede compatto al trotto per due giri, poi inizia il forcing della Lukan. Si attaccano Selva e Majori, non la Reina. La slovena guadagna inesorabilmente terreno, la Selva si stacca e da dietro una combattiva Reina rinviene sulla Majori che ha osato troppo sul cambio di ritmo.

cross milano 2021 donne

Dietro le quattro si piazzano tre junior con una pimpante Nicole Coppa (Bracco Atletica), ormai completamente rimessa dalla frattura al perone che l'ha fermata in questa stagione, seguita da Alice Piana (Sport Project VCO) e dall'azzurrina Silvia Gradizzi (CUS Pro Patria Milano). Breanna Selley (Bracco) vince tra le allieve.

Gare giovanili - Prove più lunghe del solito per i giovani, e questo sicuramente si è fatto sentire. Tra le Cadette (2800 mt) vittoria per la favorita Sofia Sidenius (Atleticrals2), all'ultima gara nella categoria. Al via parte forte Olivia Alessandrini (Corrintime), nome sconosciuto perché la ragazza vive in Colorado e corre per la Niwot High School, dove si è già distinta correndo gli 800 in 2:19. Dietro lasciano fare e a 800 mt dall'arrivo la Sidenius rompe gli indugi e stacca le avversarie. Resta in scia la novarese Silvia Signigni (Bugella Sport), primo anno di categoria, che chiude staccata di soli 6 secondi. La Alessandrini è infine terza, poi Costanza Antoniotti (Bugella Sport), Teresa Buzzella (US Derviese), Giada Donati (Libertas Atletica Forlì), Alessia Pozzi (GSD Genzianella) ed Elena Magrini (Atletica Muggiò).

cross milano 2021 cadette

Sorpresa nella gara Cadetti, condotta per buona parte in gruppo. Nel finale restano in quattro ma chiude più forte di tutti il trentino di Mezzolombardo Riccardo Andreatta (Atletica Rotaliana), nome nuovo da seguire. Primo anno di categoria, allenato da mamma Chiara Vulcan, ha corso poco nel 2021, segnando però 6:01 nei 2000 e 3:23 sui 1200 siepi. Dietro grande crescita per Michele Alamia (CUS Pro Patria Milano), anch'egli primo anno di categoria, che ha superato il favorito Luigi Alessio Turrin (Atletica Vignate). Per il CUS Pro Patria ci sono Daniele Moruzzi, Michele Fossali e Niccolò Preziuso Noyer, rispettivamente 4°, 5° e 8°.

cross milano 2021 cadetti

Tra i Ragazzi (1700 mt) vittoria del verbanese Leonardo Zanoli (Caddese Monique Girod), allenato dall'ex maratoneta azzurro Severino Bernardini. Il piemontese stacca nel finale David Ferrante (CUS Pro Patria Milano), più dietro chiude il podio Federico Cimino (Atletica Meneghina), davanti a Gabriele Perugini (Libertas Atletica Forlì), Francesco Larocca (CUS Pro Patria) e Matteo Rollone (GSD Genzianella).

cross milano 2021 ragazzi

Nella gara Ragazze sfuma nel finale la vittoria per Anna Rondelli (CUS Pro Patria Milano), superata dalla novarese Carolina Bagnati (Atl. Bellinzago). Terza è la friulana Miriam Blaj (Podisti Cordenons), 7° Noemi Polzonetti (Atletica Desio).

cross milano 2021 ragazze

Esordienti 10: il verbanese Valentino Zanoli (Caddese Monique Girod) supera Gabriele Saia (Atletica Desio) e Riccardo Farabella e David Zago (Milano Atletica). Asia Scimone (DK Runners Milano) supera agevolmente Maddalena Ravà (CUS Pro Patria Milano) e Arianna Dell'Agnola (ABC Progetto Azzurri).

Esordienti 8: vittorie di Davide Lacicerchia (CUS Pro Patria Milano) e Giulia Endrigo (Atletica Dolomiti Friulane). Esordienti 5: vittorie di Alberto Viganò (Atletica Meneghina) ed Eleonora Vismara (Daini Carate).

DAVI.VIGA.

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano 

 

 

EUROPEI DI CROSS 2021, LUCA ALFIERI 18°, MICOL MAJORI 8° NELLA STAFFETTA

luca alfieri europei cross 2021

Conclusi a Dublino anche questi 27° Campionati Europei di corsa campestre. L'atletica milanese ha visto ben figurare i suoi due atleti in campo, impegnati su un tracciato piuttosto difficile, che alternava salite e insidiose curve fangose.

Ritorno agli Europei per il limbiatese Luca Alfieri (PBM Bovisio), per la prima volta nella gara under 23. Partenza con buon piglio per lui, nel gruppo dei migliori per quasi metà gara. Alla distanza Luca paga lo sforzo, ma sul traguardo è buon 18°, a 48 secondi dall'inglese vincitore Charles Hicks. Il suo piazzamento è anche il migliore degli azzurri in gara e trascina al 5° posto la squadra italiana nella classifica per team. Una bella iniezione di fiducia per il prosieguo della stagione.

Prima maglia assoluta agli Europei di cross per Micol Majori (Pro Sesto Atletica), impegnata nella staffetta mista sulla distanza (complessiva) dei 6 km. La squadra italiana non ottiene un risultato particolarmente importante, un 8° posto su (soli) 11 partecipanti. Per la milanese c'è la soddisfazione del 4° tempo nella propria frazione (5:00.33), proprio mentre davanti a tutte si scatenava l'inglese Alexandra Bell che portava al comando la Gran Bretagna che poi avrebbe vinto la gara.

Per tutti ora occhi puntati all'edizione del prossimo anno che si svolgeranno a Venaria di Torino. Prima però c'è ancora tutta una stagione di cross da correre.

DAVI.VIGA.

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano 

TRIS BRACCO AI REGIONALI DI CROSS: VINCONO ACERBONI, COPPA E SELLEY

Nicole Acerboni 2021

I Campionati regionali assoluti di corsa campestre di Cernusco Lombardone (Lecco) sorridono all'atletica milanese. Soprattutto per la parte femminile, dove le donne riescono a conquistare tutte le categorie.

E chi dice donna dice Bracco. Sono infatti le "bracconiere" a dominare le gare di giornata. Protagonista principale, Nicole Acerboni, lecchese di 21 anni, che non ha avuto avversarie nella gara assoluta (7 km), conquistando anche il titolo under 23. Conferma il suo momento di ottima forma staccando di 16 secondi "mamma" Elisa Cova (CUS Pro Patria Milano), pronta a regalarsi una seconda carriere dopo la maternità.

Terzo posto per Alice Colonetti (Bracco), poi 5° Matilde Confalonieri (Vis Nova Giussano) e 6° Martina Cimnaghi (US Sangiorgese) che completano il podio Promesse. Ottava è Silvia Arnaboldi (Forti e Liberi Monza) e qui finisce la classifica. Otto donne in gara in un campionato assoluto in Lombardia: un numero che deve suonare come campanello di allarme per tutto il movimento.

Tra le juniores (5 km) si rivede vittoriosa Nicole Coppa (Bracco Atletica), finalmente ristabilita dall'infortunio che l'ha frenata per tutta la stagione. Distacchi pesanti alle avversarie, con Sara Gandolfi (Atletica Gisa) in 3° posizione, poi Ilaria Menatti (Bracco) è 5°.

Corre forte Breanna Selley (Bracco Atletica) che si aggiudica il campionato Allieve (4 km) senza troppi affanni: la seconda arriva dopo oltre mezzo minuto. Decimo posto per Tarikua Majocchi (Bracco).

Nel campionato maschile (10 km), 2° posto assoluto per Stefano Casagrande (Azzurra Garbagnate), già visto in piena forma al Cross per Tutti di Paderno Dugnano. Vittoria per l'ex azzurrino delle siepi Enrico Vecchi (Rodengo Saiano), che conquista anche il titolo under 23. Ottimo 5° posto per Fabio De Angeli (Daini Carate), 6° il brianzolo Filippo Ba (GA Vertovese), 10° il milanese Filippo Gandini (Cus Insubria), 11° Matteo Bradanini (DK Runners).

Tragli juniores (7 km) c'è il 4° posto dell'azzurrino Marco Zanzottera (US Sangiorgese) e il 9° di Matteo Monti (Vis Nova Giussano). Bene tra gli Allievi (5 km) di Francesco Candiani (Bracco), che si lascia alle spalle atleti del calibro di Lorenzo Surico e Luca Andreis (Euroatletica 2002), 4° e 5°. Giorgio Lorusso (Team-A Lombardia) è 7°, il triathleta Andrea Vergani (Team Brianza Lissone) 11°.

Nelle gare giovanili di contorno, Gabriele Saia (Atletica Desio) vince tra gli Esordienti 10, la compagna Chiara Terrani è 3°, con Letizia Servida (Atletica Vignate) 6° e Giorgia Patanè (Atletica Gisa) 9°. Tra le Ragazze, 6° posto per Noemi Polzonetti (Atletica Desio), mentre tra i Cadetti (2.5 km) bene il brianzolo Gani Tabaku (Atletica Gisa) che chiude in 3° posizione.

DAVI.VIGA.

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano