MONDIALI ALLIEVI ED EUROPEI JUNIORES 2015: 5° LA GIAMPIETRO NEL PESO, SI FERMANO ACETI E CESATI, VA AVANTI AQUARO IN SVEZIA

Sydney Giampietro cali2E' stata una buona notte qui in Italia, quella di giovedì 16, per le gare che si sono svolte nel pomeriggio di Cali, in Colombia, nel corso della seconda giornata dei Campionati Mondiali Allievi/e.

Sydney Giampietro(Cus Pro Patria Milano, nella foto a destra), dopo la brillante qualificazione del mattino, è tornata in pedana quando a Milano erano già le 02:30 di venerdì 17 per la finalissima. L'atleta di Luigi Cochetti è entrata subito nel vivo della gara piazzando al primo lancio un 16.83 che è rimasto fino alla fine la sua miglior misura (poi un 16.29 al quinto lancio), a un solo centimetro dal suo primato nazionale fatto in occasione dei Campionati Italiani Allieve di Milano. La prestazione è valsa a Sydney il 5° posto finale, un ottimo piazzamento (ricordiamo che è al primo anno di categoria) che ha soddisfatto anche la sempre critica Sydney: «Esperienza stupenda, partire da Milano non essendo neanche tra le prime dieci, recuperare sei posizioni, personale mancato per 1 cm ma va bene, non pensavo di poter arrivare così su ma ce l'abbiamo fatta!».

E' stato tempo di semifinali anche nel giro di pista. Federico Cesati (Pro Sesto Atletica), impegnato nella terza serie di semifinale dei 400 hs, aveva davanti l'impossibile compito dell'accesso alla finale. L'atleta di Alberto Marabini, esploso in qusta stagione, è stato però capace di esprimersi ancora al meglio finendo 6° con un ottimo 52.87, nuovamente sotto i 53 secondi dopo il personale realizzato nella batteria mondiale con 52.68.

Meno brillante è stato invece Vladimir Aceti (Vis Nova Giussano), impegnato nella semifinale dei 400 piani. Anche per l'allievo di Alessandro Simonelli l'accesso alla finale era una chimera. Il russo brianzolo, impegnato in seconda corsia, ha pagato il grande sforzo della batteria (47.95) chiudendo al sesto posto in 48.59.

Nel pomeriggio colombiano di oggi, venerdì 17, quando a Milano sarà già notte fonda, alle 01:19 Marco Bigoni (Pro Sesto Atletica) scenderà in pista nell'ottava corsia della terza semifinale dei 110 hs. Difficile pensare alla finale ma dopo il pb registrato in batteria (13.87) è lecito aspettarsi di tutto.

La mattinata di gare in Svezia a Eskilstuna per i Campionati Europei Juniores ha registrato invece il brillante passaggio del turno dell'esordiente Gabriale Aquaro (Team-A Lombardia) negli 800 metri. In barba al venerdì 17 luglio del calendario, l'atleta di Agostino Rossi ha avuto la fortuna di correre l'ultima delle cinque batterie in programma, la più veloce del lotto. Il suo quinto posto finale corso in 1:52.25 è stato il primo tempo dei ripescati. Appuntamento ora con le semifinali di sabato alle 18:15.

Questa sera alle 19:42 tocca invece a Annalisa Spadotto Scott (Bracco Atletica) esordire nel suo europeo. Per l'atleta di Aldo Maggi ci sarà la settima corsia della terza (di quattro) batteria. Passano le prime tre più i quattro migliori tempi: l'impresa non è impossibile. Niente da fare invece per la compagna di squadra Daniela Tassani, infortunatasi nel corso del ritiro pre europeo e impossibilitata a scendere in pista.

DAVI.VIGA.