Domenica 1 marzo il Parco di Monza è stato un buon profeta in patria per i colori milanesi impegnati nel Campionato Regionale di corsa campestre. A sfogliare i risultati, dovremmo dire che il Parco è stato "profeta in Pro Patria", perché a "La Giornata del Cross" due maglie azzurre della società milanese hanno trionfato nelle due gare più importanti.
Nelle prove degli Assoluti, grande doppietta per gli atleti allenati da Giorgio Rondelli. Al maschile, i 10 km corsi sul percorso del Centro Federale del cross sono stati vinti da René Cuneaz (nella foto sopra), maratoneta valdostano che da tempo difende con successo i colori del Cus Pro Patria Milano. Dopo 31.20 di gara, Cuneaz rifila solo 4 secondi a un pimpante Nadir Cavagna (Atl. Valle Brembana), 20enne bergamasco specialista della corsa in montagna e grande amico della nostra trasmissione tv Atletika. Nei dieci si piazza anche Maurizio Tavella (Pro Sesto Atletica) 8°.
Tra le donne vince invece Elisa Cova (nella foto a destra) segno ulteriore dell'ottimo stato di forma messo in campo in questo inverno dalla figlia d'arte che cammina però sulle proprie gambe. La Cova rifila ben 18 secondi sui 7 km del percorso. Dietro di lei Sara Bottarelli (Free Zone) e poi una nidiata di atlete milanesi: Silvia Oggioni (Pro Sesto Atletica), prima delle Promesse, e Federica Galbiati (NA Fanfulla Lodigiana) sono 3° e 4°, mentre Chiara Rossi (Atletica Monza) e Federica Casati (Bracco Atletica) giungono 6° e 7°.
Nelle gare giovanili, i titoli regionali vanno a due milanesi che questo inverno non hanno lasciato mai scampo agli avversari. Giulio Palummieri (Pol. Bienate Magnago) fa sua la gara dei Cadetti, vincendo la tenace resistenza di Marco Pastore (Riccardi Milano), battuto solo in volata insieme a Cavagna e Salvioni, tutti in un arrivo ristrettissimo.
Sfida a due fin sotto lo striscione dell'arrivo anche nella categoria Ragazze, dove comunque la campionessa provinciale Susanna Marsigliani (Atletica Muggiò) si conferma anche la migliore crossista in Lombardia. Stavolta a cedere per ultima è stata la varesina Anna Tosarini (GP Santi Nuova Olonio). Nona arriva la compagna di squadra Valentina Di Noia.
Piazzamenti di prestigio anche nelle altre gare. Tra gli junior va molto forte il brianzolo Riccardo Mugnosso (Atl. Vis Nova Giussano), terzo a un'incollatura dall'argento e davanti a Mustapha El Haouari (Riccardi Milano). Stesso piazzamento anche per l'atleta di casa Matteo Schiavone (Atlica Monza) impegnato nella gara degli Allievi, con Federico Castrovinci (Pro Sesto Ateltica) nono. Terza è anche la junior pavese di casa Rondelli Maria Cristina Roscalla (Cus Pro Patria Milano), già azzurra di corsa su strada. Nono posto per Valentina Antonazzo (PBM Bovisio).
Nella gara dei Ragazzi il primo dei milanesi è stato il neo campione provinciale Tiziano Marsigliani (Atl. Muggiò) settimo, mentre tra le Cadette la campionessa provinciale Federica Maggio (US Virtus Binasco) è giunta decima, seguita da una prudente Marisabel Nespoli (Vis Nova Giussano).
Sabato 28 febbraio, nel pomeriggio, si è svolto il Campionato Regionale di cross a staffetta. Tra le donne grande affermazione per la formazione della Pro Sesto Atletica composta da Arianna Locatelli, allieva come Maddalena Prestipino, Silvia Oggioni e Chantal Scotti. Le quattro precedono di 10 secondi la squadra della NA Fanfulla Lodigiana con Micol Majori, Martina Gioco, Erica Zanella e Federica Galbiati per una prestigiosa doppietta milanese (sotto, il podio femminile nella foto di Roberto Mandelli). Nella prova maschile, vinta dall'Atletica Alta Valseriana, buon 4° posto per la squadra della Pro Sesto Atletica, composta da Aldo Castoldi, Federico Castrovinci, Jacopo Lorello e Maurizio Tavella. Settimi i padroni di casa dell'Atletica Monza (Mantovani, Caprotti, Perugini, Civati).
Tutti i risultati completi sono disponibili sul sito OTC di Como
Prossimo appuntamento per il Cross sarà ora la finale nazionale in programma il 14 e 15 marzo a Fiuggi.
DAVI.VIGA