In mezzo ai due appuntamenti "top" della stagione nazionale, ovvero i Campionati Italiani Assoluti di Padova (nel fine settimana) e il Golden Gala di Roma (17 settembre), sabato 5 settembre ci sarà una gara a San Donato Milanese assolutamente da non perdere.
Non solo perché sarà la prima sulla nuova pista dell'impianto "Enrico Mattei", ma perché il gotha del mezzofondo italiano, al maschile e al femminile, si sfiderà a viso aperto sulla distanza del miglio. Merito degli appassionati del "Club del Miglio", che per il loro circuito dedicato alla regina delle distanze inglesi, hanno deciso di fare le cose in grande.
Così il 30° Miglio Ambrosiano - 1° Trofeo Don Kenya Run, slittato a settembre causa Covid, diventa l'occasione per dare l'attacco al record italiano sulla distanza, realizzato proprio a San Donato da Gennaro Di Napoli, che il 30 maggio 1992 corse in 3:51.96.
Alle 20.45, sotto gli occhi del grande "Genni", sarà Yeman Crippa (Fiamme Oro, foto Colombo/Fidal) il più titolato a far sua la miglior prestazione italiana. Il primatista italiano dei 10mila se la vedrà però con una concorrenza di primissimo ordine. Dall'Australia ci saranno il primatista nazionale dei 1500 Ryan Gregson (3:31.06), 9° ai Giochi di Rio, e Matthew Ramsden (3:35.85).
La pattuglia italiana al momento ha raccolto l'adesione di tutti i migliori: Joao Bussotti Neves (Esercito), Pietro Riva (Fiamme Oro), Ala Zoghlami (Fiamme Oro), Osama Zoghlami (Aeronautica), Yohanes Chiappinelli (Carabinieri), Yassin Bouih (Fiamme Gialle), Mohad Abdikadar (Aeronautica), con l'albanese di stanza in Italia David Nikolli. Ci sono le premesse per una gara da ricordare.
Lo scorso 14 agosto, la miglior prestazione italiana femminile ha compiuto esattamente 40 anni, quando Gabriella Dorio corse a Viareggio in 4:23.29. Impresa piuttosto ardue per le mezzofondiste azzurre, ma saranno in tante a provare ad avvicinare quel limite. Al momento si danno tra le partenti Gaia Sabbatini (Fiamme Azzurre), Isabel Matuzzi Fiamme Gialle), Elisa Bortoli (Esercito), Elisa Palmero (Esercito), Giulia Aprile (Esercito), Martina Merlo (Aeronautica), Francesca Bertoni (Aeronautica), Martina Tozzi (Fiamme Gialle), Gaia Colli (Atl. Valle Brembana), Ludovica Cavalli (Bracco Atletica), Micol Majori (Pro Sesto), Nicole Reina (CUS Pro Patria Milano), Chiara Spagnoli (Pro Sesto), Camille Cheneaux (Atl. Vaticana), Fedrica Baldini (Cus Genova). Difficile trovare una start list più blasonata.
In apertura di pomeriggio, alle 16, spazio alle categorie giovanili impegnate sulla distanza dei 1000 metri, dalle 17 via alle gare sul miglio partendo dagli accrediti più elevati.
Il 30° Miglio Ambrosiano è organizzato da Atletica Ambrosiana e Don Kenya Run, con la collaborazione di Studentesca San Donato e G.P. Tiremm Inanz, coadiuvati da Giorgio Rondelli e Matteo Vecchia.
DAVI.VIGA.
SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano