ALBERTO COVA TORNA IN PISTA... NELLE LIBRERIE

Divieto corsa

Allenamenti ridotti causa Coronavirus, occasione buona per dedicarsi all'atletica "scritta". Il sito Fidal.it ci informa che domani 10 marzo 2020 uscirà in liberia l'opera "Con la testa e con il cuore", scritto da Alberto Cova con Dario Ricci (ed. Sperling & Kupfer). Sicuramente un'interessante occasione per conoscere meglio uno dei più grandi campioni del nostro sport, autore del tris d'oro nei 10.000 metri (Europe 1982, Mondiali 1983, Olimpiadi 1984) sotto la guida del professor Giorgio Rondelli e indossando la gloriosa maglia della Pro Patria Milano.

Un’avventura straordinaria che diventa un percorso di scoperta interiore e di sfida ai propri limiti, in cui la mente diventa la principale alleata. Nel volume Con la testa e con il cuore, edito da Sperling & Kupfer e in libreria da martedì 10 marzo, Alberto Cova si racconta attraverso la penna del giornalista sportivo Dario Ricci, rivelando i pensieri dell’atleta ma anche le emozioni dell’uomo. Ne emerge un ritratto appassionante di un campione inimitabile dello sport, campione europeo (1982), mondiale (1983) e olimpico (1984) sui 10.000 metri, che ha saputo continuare a vincere anche dopo aver appeso le scarpette al chiodo e che con la sua esperienza insegna ad affrontare e superare le difficoltà che incontriamo ogni giorno nella vita e sul lavoro: “Le scarpe e la maglietta, l’allenamento e l’allenatore, le gare da fare e quelle da evitare, il momento giusto, i giusti compagni di squadra. Ogni scelta diventa essenziale, perché la differenza tra vittoria e sconfitta può essere in un centimetro, in un millesimo. Situazioni che ognuno di noi vive nella propria quotidianità. Ma scegliere è l’unica strada che abbiamo per crescere”.

Dario Ricci è una delle voci dello sport più note di Radio24-IlSole24Ore. Conduce Olympia-Tutti i duelli tra gli dèi dello sport, con cui ha vinto lo Sport Media Pearl Award 2015, il premio Carlo Monti e l’Overtime Radio Festival 2017. Scrittore e saggista, ha pubblicato diversi volumi dedicati alla storia dello sport e ai suoi protagonisti.

 

DAVI.VIGA.