ATLETICA PER TUTTI: MEETING ELITE, CDS CADETTI/E E REGIONALI ALLIEVI/E

pista atletica

Week end quanto mai ricco di grande atletica quello che sta per arrivare. A Milano e in Lombardia è piena stagione agonistica ormai.

Quando l'atletica dei campioni passa per la città di Milano è sempre un evento, vista la penuria di impianti degli di un programma di alto livello. Sabato 16 settembre c'è il gradito ritorno dell'Athletic Elite Meeting. Dopo tre edizioni e lo stop dell'anno scorso per le pessime condizioni dell'impianto del centro XXV Aprile di Milano, benché la pista nel frattempo non sia diventata un centro olimpico, i ragazzi dell'Athletic Elite vanno comunque in scena con il loro spettacolo. Il cast maschile schiera Vladimir Aceti, Diego Marani, Alessandrto Sibilio, Isalbet Juarez, Mattia Moretti e Alessio Guarini, mentre quello femminile vede la star del meeting, Ayomide Folorunso. Con lei anche Zynab Dosso, le gemelle Troiani, Desola Oki e l'interessantissima staffetta 4x100hs, una prima assoluta, capitanata dalla campionessa italiana Micol Cattaneo.

Inizio gare senior alle ore 16.30. Qui iscritti gare (300, 300hs, 100, 800, 1500, lungo e 4x100hs) e orario. 

L'atletica giovanile vivrà invece due momenti importanti con i Campionati Regionali. Sabato 16 e domenica 17 settembre, sulla pista della Faustina di Lodi si svolgerà la finale regionale dei Campionati di Società Cadetti/e, uno dei massimi eventi per la categoria under 16. Finale a 18 squadre, al maschile e al femminile. Proprio in questa categoria l'atletica milanese difende il titolo vinto l'anno scorso dalla Scuola Sportiva Atletica Punto It, che però stavolta ha mancato la qualificazione. A lottare per il titolo ci saranno invece CUS Pro Patria Milano, Fanfulla Lodigiana, Atletica Cernusco, Studentesca San Donato, PBM Bovisio Masciago, Athletic Club Villasanta. Al maschile saranno impegnate CUS Pro Patria Milano5 Cerchi SeregnoPolisportiva Carugate, Scuola Sportiva Atletica Punto It, Athletic Club VillasantaUS Sangiorgese.

La categoria superiore, Allievi/e sarà impegnata a Bergamo nei Campionati Regionali Individuali e Staffetta, una due giorni che sarà valida anche come 2° prova dei C.D.S. Sono ben olte 1100 gli atleti-gara iscritti, con l'atletica milanese chiamata a ben figuare in una delle manifestazioni under 18 di maggior contenuto tecnico. In rosa, tra le favorite, anche le azzurrine Bianca Garibaldi Falcone (CUS Pro Patria Milano) nel salto in alto e Laura Pirovano (Atletica Monza) nell'asta, insieme alla tricolore di marcia Andrada Lacatus (PBM Bovisio). L'anno scorso il bottino finale di Milano fu di 15 vittorie su 40 in palio.

Anche se extra territorio milanese, non possiamo non menzionare la finale del 48° Trofeo Ugo Frigerio, l'accademia della marcia italiana, che domenica 17 vivrà la sua chiusura nel tradizionale appuntamento di Scanzorosciate (Bg).

A Gessate l'atletica incontra la festa con la manifestazione inaugurale della nuova pista. Sabato pomeriggio alle ore 16 è in programma il taglio del nastro con le autorità locali e il vicepresidente lombardo Gaetano Erba. Seguirà una corsa non competitiva (3 e 9 km) chiamata Gessate in Corsa, ovviamente con partenza e arrivo al centro sportivo Bertini.

DAVI.VIGA.