NOVITA' NEL REGOLAMENTO DELL'ORGANIZZAZIONE DI MARATONE E MEZZE

attenzioneC'è una importante novità per quanto riguarda il regolamento per l'organizzazione di corsa su strada. Il Consiglio Federale ha approvato alcune modifiche alle Norme per l'Organizzazione delle Manifestazioni Non Stadia 2019, relativamente all'organizzazione di gare non competitive sulla distanza di Maratona e Mezza Maratona.

Nella stessa manifestazione agonistica è ora consentita l'organizzazione di gare non competitive con finalità turistico/sportive, con partecipazione dei soli atleti stranieri non tesserati in Italia.Tale evento non competitivo non ricade sotto l'egida della FIDAL e dovrà essere fatto partire in coda alla manifestazione agonistica con una griglia separata.

I partecipanti dovranno essere identificati con pettorali differenziati, dovranno essere inseriti in un ordine alfabetico di arrivo distinto dalle classifiche della manifestazione agonistica e non potranno beneficiare di premi in natura, in denaro, buoni valore, bonus, ingaggi, rimborsi spese di qualsiasi genere.

E' di competenza degli organizzatori della manifestazione non competitiva con finalitàturistico/sportive l'applicazione di quanto previsto dalla nota esplicativa del Ministero della Salute del17/06/2015 relativa al Decreto del Ministero della Salute del 08/08/2014, che consente la partecipazionedi atleti stranieri non tesserati in Italia senza certificato medico.