FESTA PER I 50 ANNI DEL ROAD RUNNERS CLUB MILANO

road runners club milano

Cinquant'anni e non sentirli. D'altra parte, chi corre da 50 anni non può che essere sempre giovane. E' tempo di festa per il Road Runners Club Milano, il gruppo che ha "inventato" la corsa su strada a Milano. Domenica 10 ottobre il fondatore e unico presidente da sempre Isolano Motta ha ricevuto la Quercia al merito atletico di I Grado, mentre sabato 16 ottobre la società ha festeggiato l'anniversario con un evento speciale all’Hotel Enterprise a Milano.

Per conoscere la storia del gruppo proponiamo (per gentile concessione della rivista Correre) l’articolo scritto da Walter Brambilla, socio del Road Runners Club Milano dalla fondazione. E tanti auguri!


Milano dicembre 1971, in un negozio di articoli sportivi di Via Canonica, 23, due passi dall’Arena Civica, tre appassionati di atletica fondarono un club in stile anglosassone, mutuando il nome da quello analogo di New York dove il primo vagito di maratone aperte a tutti si era udito. Da allora sono trascorsi 50 anni, non uno scherzo e il Club è ancora saldamente, sulla cresta dell’onda, con ovvie distinzioni da dove tutto era partito.

Nella sede, ancora oggi fulcro di presenze, diradatesi nel corso degli anni con l’avvento dei “social”, si sono formate parecchie persone che nel mondo dell’atletica, della corsa lunga hanno in seguito trovato la loro esatta collocazione. Si va da giornalisti, divenuti direttori di testate specializzate, fotografi, cronometristi, dirigenti di varie società, taluni ora a capo di sodalizi di importanza nazionale. Dalle costole del Road Runners Club Milano sono nate altre società di atletica che stanno avendo o hanno avuto, spazi a livelli ragionali o nazionali.

Iscritti al Road Runners Club Milano nomi di un certo prestigio, in questo campo, poi ci sono le iniziative, tante, se non tantissime. Intanto occorre ricordare che il Club organizzò per primo una trasferta in pullman per prendere parte alla Maratona di Neuf Brisach (Colmar), nord della Francia. Il fiore all’occhiello del club meneghino resta però la spedizione a New York (la prima delle due ufficiali) nel 1980 con 125 persone a bordo di un Boing dell’Alitalia che per l’occasione servi il “pasto del maratoneta”.

Per ciò che concerne le maratone Road Runners Club Milano ideò la prima Maratona Test d’Inverno il 6 gennaio. Si correva all’interno del Parco di Monza con traguardi intermedi, ai 10, 20, 30 km, iniziativa che venne ripetuta sino all’inizio degli anni Novanta, spostandosi lungo il calendario invernale e ospitando i grandi protagonisti di allora.

La mitica Pro Patria guidata da Giorgio Rondelli si schierò più volte a Monza con i vari Marco Marchei (3 volte vincitore), poi i vari Gabriele Barbaro e Giuseppe Gerbi, quando diventò mezza maratona i vari Alberto Cova, che fu vincitore e sconfitto in volata, Francesco Panetta con tanto di record italiano della “mezza” con 1h01’48” ai danni dell’allora primatista mondiale di maratona Steve Jones.

Il Road Runners Club Milano oltre alle maratone aperte a tutti (tempo max 4 ore), lanciò pure la 24 x 1ora. L’arena di Milano il suo teatro di battaglia, da sabato a domenica, ultimo colpo di pistola alle 12 in punto per dire stop. Tra le fila del Road Runners Club Milano uscì anche la prima campionessa italiana di maratona, Maria Pia D’Orlando che mosse i primi passi, proprio nel club di Via Canonica. Sin dalle prime mosse il club istituì anche le “Tutti in pista”, per neofiti su distanze dei 3 mila ai 10 mila.

Il mondo dei master trovò il suo primo sbocco nella sede milanese per alcuni mesi. Tavole rotonde, ospiti di riguardo: da Ambrogio Fogar, ai neozelandesi padroni del mezzofondo, da keniani ad Alberto Cova, fino a Stefano Baldini. Con il trascorrere degli anni il Club si apre al triathlon e poi anche al ciclismo, arriva a contare sino a 1000 associati. L’ideazione dell’house organ “Runner’s Post” altra chicca nata dopo la trasferta yankee, che ancora resiste su carta patinata, nonostante il sito web, facebook e instagram. La pandemia ha purtroppo assottigliato le fila del club che si batte, ora su parecchi fronti nel campo dello sport a 360 gradi. Il numero è diminuito, si contano circa 700 associati, con una discreta rappresentanza femminile, anche nel Consiglio Direttivo.

Il presidente sin dalle prime ore: Isolano Motta, unico e immarcescibile reggitore delle fila, in grado di reggere il timone anche durante i tifoni: scissioni, che nel corso degli anni sono avvenute. Il club da atti risulta fondato a dicembre del 1971, i soci festeggeranno sabato 16 ottobre. In anticipo, come lo sono sempre stati!

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano 

SCARPADORO 2021, RIAPRONO LE ISCRIZIONI PER LA GARA DEL 2 MAGGIO

scarpa d'oro

Inizia il conto alla rovescia ufficiale verso la 14^ Scarpadoro Half Marathon e StraVigevano che si correranno domenica 2 maggio a Vigevano. Apertura delle nuove iscrizioni: giovedì 1 aprile.

Gli organizzatori, dopo aver ricevuto le diverse conferme e rinunce da parte degli atleti iscritti all'edizione 2020, mettono quindi a disposizione 200 pettorali nella mezza maratona e 100 nella 10,2 km, per un totale di 500 nella 21K e 200 nella gara più corta.

Entrambe le manifestazioni saranno competitive, aperte quindi solo a tesserati Fidal o possessori di Runcard e il costo è di 20 euro per la mezza maratona e 12 euro per la StraVigevano. Iscrizioni online qui: link

In caso di cancellazione della manifestazione per ulteriore aggravarsi della situazione sanitaria, le iscrizioni verranno tenute valide per il 2022.

La partenza della Half Marathon è prevista alle ore 9 e dopo un quarto d'ora partirà la 10,2K. Sede di partenza e arrivo sarà, come sempre, lo Stadio Comunale Dante Merlo.

Il percorso, uguale nei primi 10 km per entrambe le gare, si snoda nel centro storico di Vigevano con i suggestivi passaggi nel Castello Sforzesco, Strada Coperta e Piazza Ducale, per poi proseguire in aperta campagna e nel Parco del Ticino, su strade chiuse al traffico e paesaggi verdi e far ritorno al Dante Merlo.
 
fonte: comunicato degli organizzatori

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano 

MILANO MONZA RUN FREE: ANNULLATE LE PRIME 2 GARE MILANESI

consiglio fidal milano2021

Alla luce della situazione sanitaria, purtroppo in rapido peggioramento, le istituzioni hanno chiesto di rivedere, a prescindere dalla possibilità tecnico normativa vigente, l’organizzazione delle prime tappe di Milano Monza Run Free Tour 2021: per questa ragione le prime due tappe, previste domenica 14 marzo al Parco Sempione e domenica 28 marzo al Parco delle Cave sempre a  Milano, sono rinviate a data da destinarsi.

Entrambe saranno riprogrammate in un nuovo calendario che sarà stilato a breve, anche in previsione di un miglioramento della situazione. La volontà degli organizzatori di ricominciare non viene intaccata da questa decisione, seppur sofferta, e l’obiettivo resta condividere presto con voi momenti di sport, gioia e libertà.

fonte: comunicato organizzatori

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano 

MILANO MONZA RUN FREE: SI RICOMINCIA A CORRERE SU STRADA

consiglio fidal milano2021

Dopo il successo della Monza Run Free dell’autunno scorso al Parco di Monza, A&C Consulting raddoppia e riporta i runner milanesi e lombardi a correre e divertirsi. Nasce Milano&Monza Run Free, un’avventura da vivere per due mesi, da marzo a maggio: 6 fine settimana alla scoperta di altrettanti parchi tra Milano e Monza.

Milano&Monza Run Free è un modo per ritrovare la libertà di correre e sperimentare la rinascita delle manifestazioni podistiche in contemporanea con il risveglio della natura a primavera - dice Massimo Mapelli, titolare di A&C Consulting -. Un segno tangibile di ritorno alla normalità, una fuga verso il benessere, l’agonismo, il divertimento e la libertà. Il tutto sempre nel massimo rispetto dei protocolli legislativi in merito alla pandemia da Covid19".

"Sì, si può fare!  Si può correre, in sicurezza (e rispettando a pieno le normative anti pandemia vigenti e il disciplinare federale) e nella bellezza dei Parchi di Milano e Monza - afferma Gianni Mauri presidente  di FIDAL Lombardia - crediamo in questa  serie di eventi (che abbiamo patrocinato) e diamo e daremo il massimo per favorire la ripartenza di tutto il mondo della Corsa su Strada nella nostra Regione con agevolazioni, sostegni e sinergie. Il grazie va anche all amministrazioni comunali di Milano e Monza e a tutti gli enti che hanno affiancato quest'iniziativa".

Da marzo a maggio Milano&Monza Run Free porterà i podisti in 5 parchi di Milano - Sempione, delle Cave, CityLife, Monte Stella e Forlanini – oltre che nel regale Parco di Monza. In ognuno dei fine settimana previsti, nei giorni di venerdì e sabato, si potrà correre o camminare su percorso segnalato di 5 o 10 km, a circuito libero, con prenotazione della fascia oraria di partenza e posti limitati. Sarà questo un appuntamento a carattere non competitivo e l’occasione per runner principianti, famiglie e camminatori per vivere le emozioni di una corsa all’aperto in compagnia, ma nel rispetto del distanziamento sociale.

Di stampo competitivo, invece, le manifestazioni della domenica nelle quali un numero massimo di 1500 podisti si sfiderà sulle distanze di 10 km ma anche, grande sorpresa, di 1 miglio. Diverso, infine, l’appuntamento al Parco di Monza, dove sempre 1500 partecipanti competitivi tesserati FIDAL si sfideranno sulle distanze di 10 o 21,097 km.

Ciascuna delle tappe durerà tre giorni, i partecipanti potranno scegliere lo slot orario. Il venerdì con partenze tra le 14.00 e massimo le 17, il sabato start dalle 9.30 alle 16.00 (massimo 180 partecipanti/ora), mentre la Domenica partenza della gara competitiva alle 9.30, suddivisi in gruppi da 200 con onde ogni 10 minuti e nel rispetto del distanziamento. Ciascun atleta riceverà il pettorale con chip, la maglia ufficiale, sono previsti i servizi di deposito borse, sacca ristoro finale e classifiche per le gare competitive.

Per iscriversi ad una o più tappe di Milano&Monza Run Free basta registrarsi sul nuovo portale dell’organizzatore (www.sportitude.it) e seguire la pagina iscrizioni. Necessiterà indicare sia il giorno che l'orario in cui si desidera partire per le corse libere del venerdì e del sabato. Sono previsti sconti per le società sportive e per l’iscrizione cumulativa per più domeniche.

LE DATEParco Sempione (13-14 marzo) – Parco delle Cave (20-21 marzo) – Parco CityLife (10-11 Aprile) – Parco di Monza (17-18 Aprile) – Parco Monte Stella (24-25 Aprile) – Parco Forlanini (18-19 Maggio).

fonte: comunicato organizzatori

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano 

STRAMILANO 2021, SI CORRERA' A SETTEMBRE

sesto campo dordoni

Il Covid-19 cambia le stagioni anche per le “classicissime” dell’atletica. Dopo la forzata cancellazione dell’edizione 2020, la Stramilano Half Marathon propone una nuova data per l’anno 2021: la 49° edizione della mezza maratona milanese sarà infatti in calendario per domenica 12 settembre 2021 e non il 28 marzo 2021 come preventivato fino a pochi mesi orsono.

"A fine estate sarà di nuovo il momento di conquistare con la corsa la nostra città, tutti più abbronzati e rilassati dopo le vacanze!" comunica con entusiasmo l’Atletica Stramilano organizzatrice, che ha voluto collocarsi in una data sulla carta più al riparo dalle attuali problematiche sanitarie.

Le quote d’iscrizione sono confermate e per chi si era già iscritto sarà garantita la partecipazione senza ulteriori costi: i percorsi, gli orari e le modalità di partecipazione saranno perfezionati in accordo con le autorità competenti e comunicati non appena definiti. Per ulteriori info è possibile visitare il sito web www.stramilano.it  e i canali social Facebook e Instagram.

fonte: www.fidal-lombardia.it

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano