CorriMilano2014: al Trofeo Montestella vincono i big Goran Nava e Laura Bottini (che però non poteva correre...)

Trofeo Montestella 201412° edizione per i 1200 affezionati del Trofeo Montestella - Memorial Cristina Lena, 11° e penultima prova del circuito Corrimilano che si è corsa questa mattina a Milano, domenica 26 ottobre 2014, con partenza in via Natta. Gara tra le più amate e frequentate della kermesse podisitica, la prova sui 10 km organizzata dal Gruppo Sportivo Montestella ha fatto il pieno anche quest'anno, complice la bella giornata autunnale e un'ora in più di sonno regalata agli atleti dal ritorno all'ora solare. Alla fine al traguardo sono arrivati in 1184 (950 uomini e 234 donne), con due nomi di grande prestigio a svettare nella classifica maschile e femminile.

Per una volta partiamo dalla gara femminile che qualche brivido potrebbe regalarlo nei prossimi giorni, visto che in strada il predominio della vincitrice è stato netto. A transistare per prima è stata la brava Laura Bottini, pavese di Sannazzaro de' Burgondi che si allena nel gruppo di Giorgio Rondelli al campo XXV Aprile. C'è un problema però. Laura non solo ha indossato più volte la maglia della nazionale under 23, ma è inserita nell'elenco Elite delle mezzofondiste d'Italia, ed è tesserata per il Cus Pisa Atletica Cascina. Quindi, atleta di interesse nazionale tesserata fuori regione. Dal momento che il Trofeo Montestella è una gara regionale, ciò significa che la Bottini non poteva prendere parte alla gara. Con meno clamore e più in piccolo, siamo però nuovamente di fronte a un altro "caso" DJ Ten, dove chi vince non era autorizzato a correre. I giudici confermano che l'atleta non era presente nel primo elenco di iscrizioni, quello che per regolamento va loro consegnato per la visione dei partecipanti. Seguiremo gli sviluppi della vicenda. La gara invece, alla luce della classifica pubblicata da OTC (aggiornata alle 11.19), ha visto appunto il successo della Bottini (35:50) con ampio margine su Francesca Durante (Miotti Arcisate, 36:52) e Alessia Brambilla (Pro Patria Cus Milano), quarta la "vincitrice" della suddetta DJ Ten Simona Baracetti (Road Runners Club Milano).

Al maschile invece successo "internazionale" con l'italo serbo Goran Nava (Cus Pro Patria Milano), specialista dei 1500, olimpionico di Pechino, che ha regolato in volata, per un solo secondo (30.59 a 31.00), il compagno di club René Cuneaz, mentre poco più dietro sono arrivati in fila l'azzurrino Omar Guerniche (CS San Rocchino) e Dario Rognoni (Cus Pro Patria Milano): due i secondi di differenza al traguardo, venti gli anni di differenza d'età tra i due. A seguire tanti nomi importanti come Stefano Casagrande, Corrado Mortillaro e Samuele Lazzaro. Davvero un prova di alto livello. 

Risultati completi sul sito OTC Como.

Prossima e ultima gara del Corrimilano la 41° In Gir Ala Cava di domenica 23 novembre a Peschiera Borromeo

laura-bottini

L'arrivo di Laura Bottini. La fotogallery completa è disponibile sul sito Podisti.net e sul blog Andocorri

corrimilano logo