DOMENICA SU STRADA: SALOMON A MOLTENI E BROGGI, 5 MILLS A ZANZOTTERA E GIUDICI

Salomon-Running-Milano-conf-stampa-2021

La giornata di pioggia non ha spento l'animo degli atleti impegnati a correre "fuori pista". Domenica mattina, 26 settembre, alla Salomon Running Milano la vittoria è andata a Manuel Molteni (S.Coop Arl Sd Gs Villa Guardia, nella foto) in 1h15’50”, davanti a Federico Casati (Cus Pro Patria Milano) in 1h16’11” e Mattia Bertoncini (G.s.a. Valsesia) in 1h16’36”. E' infine vittoria per Molteni dopo il 4° posto dell'anno scorso e il 3° del 2019.

La gara femminile è stata vinta da Benedetta Broggi (Raschiani Triathlon Pavese) in 1h33’19”, davanti a Giuditta De Vecchi (Runners Bergamo) in 1h35’26” e a Rosanna Massari (QT8-Run)  in 1h38’54” (sì proprio la famosa speaker di gare ed eventi). Per Molteni e Broggi anche il titolo di campione regionale di trail. spesso speaker ufficiale dell’evento e di tantissime altre competizioni.

Sulle strade di San Vittore Olona (Mi) ha preso vita invece la prima edizione delladella “5 Mills & 5 Miles”, gara nuova di zecca che ha fatto da contorno alla cerimonia del posizionamento della targa della Heritage Plaque al Mulino Meraviglia, simbolo della Cinque Mulini (foto sotto). 

5mulini targa heritage

La corsa, sulla distanza di 8 km, è stata poi da due azzurri. L'atleta di casa Marco Zanzottera (US Sangiorgese, foto sotto) ha prevalso in 25:44, davanti a Silvio Stella (CUS Pro Patria Milano) 28:12 e Vincenzo Colecchia (Runcard) 28:13. Nella gara femminile successo per la specialista della corsa in montagna Gloria Giudici (FreeZone), seconda assoluta al traguado in 27:26. Alle sue spalle le atlete di casa Martina Cimnaghi 30:30 e Alessandra Renda 31:24.

zanzottera marco 5miles5mils 2021b

DAVI.VIGA.

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano 

 

 

GIULIA SOMMI E DAVIDE COPETA VINCONO LA PRIMA PAR CINQUEPUNTOZERO

giulia sommi davide copetaOttimi risultati alla prima edizione, giovedì 1 luglio, della "Cinquepuntozero" di Canegrate o 5.0 se preferite. Lasciamo agli organizzatori dell'Atletica PAR Canegrate la scelta corretta del nome di una nuova corsa su strada che ha raccolto da subito l'entusiasmo e i pareri positivi dei partecipanti. Cinque km secchi e certificati FIDAL da percorrere, un giro solo che ha regalato grandi sfide tra i partecipanti.

In sei hanno corso sotti i 15 minuti, tre record nazionali master, 241 gli atleti classificati.

Vittoria finale dopo un'appassionante volata per il bergamasco Davide Copeta (CS San Rocchino) in 14:41, medesimo tempo di Michele Fontana (Aeronautica), il favorito. Chiude il podio Salvatore Gambino (DK Runners) che con 14:48 segna il nuovo primato per gli M40. Dietro ci sono Andrea Astolfi (CUS Pro Patria Milano) 14:51, Ademe Cuneo (Cento Torri Pavia) 14:55. Primato di categoria M45 anche per Dario Rognoni (CUS Pro PAtria Milano) con 15:24.

Tutto al contrario invece nella gara femminile, dove a metà se ne va Giulia Sommi (CUS Pro Patria Milano) e nessuna la prende più. La prestazione (17:13) fa ancor più scalpore, visto che la maratoneta si è messa alle spalle atlete ben più "solide" su distanze brevi, come la junior piemontese Arianna Reniero (Atletica Stronese - 17:25), 4° ai tricolori di categoria sui 3000 e 5000, e la sangiorgese Roberta Vignati (Free Zone - 17:30), 4° agli Assoluti sui 3000 siepi. Dietro ci sono Francesca Durante (Atletica Verbania) 17:57 e la junior brianzola Sara Gandolfi (Atletica Gisa) 18:09. Claudia Gelsomino (PBM Bovisio) segna il primato F55 con 18:25.

DAVI.VIGA. 

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano 

MILANO MONZA RUN FREE: FRANCESCO BONA E MARIA RIGHETTI UNITI NELLA VITTORIA AL PARCO DELLE CAVE

francesco bona run cave 2021

Domenica 6 giugno si è corsa a Milano la 5° tappa del circuito Milano&Monza Run Free, questa volta al Parco delle Cave.

Percorso sempre da 10km, con il consueto format da due giri da 5km. Parco delle Cave che ha visto il successo della famiglia Bona. Al maschile si è imposto Francesco Bona (Caivano Runners, nella foto Phototoday) in 32’45”, ex professionista del gruppo sportivo Aeronautica, e marito di Maria Righetti (Atletica Lecco-Colombo Costruzioni) la pluricampionessa del Milano&Monza Run Free 2021. Maria è saldamente in testa alla classifica generale del circuito e ancora oggi è salita sul primo gradino del podio: sua la vittoria in 37’05”.

Tra gli uomini seconda posizione per Giuseppe Molteni (Atl. Desio) in 33’00”, mentre è terzo Manuel Sella (Atl. Lecco-Colombo Costruzioni) in 33’46”.

Nella gara femminile, alla spalle di Maria Righetti, in seconda posizione, troviamo la sempre grintosa Claudia Gelsomino (SF50), reduce dalla Milano Marathon del 16 maggio e dalla medaglia d’argento del Campionato Italiano Master nei 10k di Paratico. La portacolori dell’Atletica Bovisio Masciago ha chiuso in 37’48” davanti ad Amodio Banchialem (Atl. Bergamo 1959) sulla finish-line in 38’31”.

ISCRIZIONI ULTIMA TAPPA –Le iscrizioni per il gran finale, la 6^ tappa che si svolgerà al Parco Sempione tra una decina di giorni, venerdì 18 e sabato 19 giugno, con la corsa non competitiva Run Free e con la gara competitiva fissata per le ore 19.30. Si correrà dunque sabato sera e non la classica domenica mattina. Le iscrizioni online sono aperte online fino alle ore  24 di Giovedì 17 Giugno e poi ancora al Villaggio Gara venerdì 18 e sabato 19. Attenzione al numero limite di 1.500 posti. Le iscrizioni sono aperte QUI.

Tutte le info e le iscrizioni sono disponibili al sito www.sportitude.it.

fonte: comunicato organizzatori. 

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano 

CINISELLO BALSAMO RUNNING FESTIVAL, L'ULTRAMARATONA E' SBARCATA IN CITTA'

cinisello runningfest 2021Sabato 15 e domenica 16 maggio anche Cinisello Balsamo è tornata a ospitare una corsa. Magari un po' diversa da quelle del calendario provinciale, ma ugualmente ricca di entusiasmo e passione.

Per 24 ore il centro sportivo "Gaetano Scirea" ha ospitato il Cinisello Balsamo Running Festival (nella foto di Francesca Soli), che ha visto la partecipazione di circa 300 atleti provenienti da tutta Italia. Si è trattato della prima "ultra maratona" per Cinisello, anzi tre gare di ultra distanze su tre diverse durate: 6 ore, 12 ore e 24 ore, che si sono corse su un percorso certificato e delimitato lungo 1 km.

La prova della 24 ore è stata vinta da Alessio Gazzo (Polisportiva Thema Energia) con 230,396 km percorsi, tra le donne ha vinto Francesca Canepa (Atletica Sandro Calvesi) con 220,631 km. La 12 ore è andata a Massimo Zimbardo (Naviglio Running Team) 118,946 km ed Elisa Bellagamba (Bergamo Stars) 107,729 km. Nella 6 ore vittorie per Romualdo Pisano (F.O. Running Team) 73,188 km e per Alessia La Serra (Gruppo San Pio X) 63,851 km.

La manifestazone è stata organizzata dalla società sportiva Impossible Target con la collaborazione di Atletica Cinisello, Pro Loco Cinisello, Protezione civile, Croce Rossa e Associazione Nazionale Carabinieri e con il sostegno di Maratone d’Italia e dell'Amministrazione Comunale.

DAVI.VIGA.

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano  

MILANO MONZA RUN FREE: AL MONTE STELLA VINCONO MOLTENI E RIGHETTI

monza run free 2021 podio 10 km

Domenica 25 aprile anche a Milano si è tornati a correre su strada. Il mondo del running si è ritrovato al Monte Stella, la Montagnetta di San Siro, per la seconda tappa della Milano&Monza Run Free: 10 km di gara su un giro da 5 km.

Nel rispetto delle normative anti Codiv e del protocollo Fidal, la gara ha visto due ‘onde’ di partenza, la prima per gli uomini e, dopo 5 minuti, quella per le donne.

Vittoria per Manuel Molteni (Gs Villa Guardia) in 33’13” davanti a Dario Rognoni (Cus Pro Patria Milano) 33’33”, terzo Giuseppe Molteni (Atl. Desio) 33’37”.

Poca concorrenza al femminile per la dominatrice Maria Righetti (Atl. Lecco-Colombo, nella foto) con 37’52”. Seconda posizione per Elisabetta Manenti (Atl. Pianura Bergamasca) 39’10”, terza Benedetta Broggi (Raschiani Triathlon Pavese) 39’46”.

PARCO FORLANINI - 3° tappa della Milano&Monza Run Free  al Parco Forlanini sabato 8 e domenica 9 maggio. Partenza fissata alle 9.30 della domenica per i competitivi Fidal con due giri da 5km.

ISCRIZIONI - Le iscrizioni sono aperte online fino a giovedì 6 maggio e poi ancora al Villaggio Gara “Milano & Monza", c/o Parco Forlanini nella giornata di sabato 8 maggio - dalle ore 9.30 alle ore 18.30 e domenica dalle ore 8. Attenzione al numero limite di 1.500 posti.

Tutte le info e le iscrizioni sono disponibili al sito www.sportitude.it.

fonte: comunicato organizzatori. 

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano