In allegato i risultati del «Mennea Day» che si è svolto giovedì 12 settembre 2013 all'Arena Civica di Milano
Rivedi qui la replica della diretta streaming del Mennea Day all'Arena, a cura di Fabrizio Gulmini e Telestudio8.
Il Mennea Day organizzato sulla pista dell’Arena Civica “Gianni Brera” dal Comitato Provinciale Fidal Milano è vissuto su due principali eventi. La “maratona” dei 200 mt in pista, che ha richiamato 350 persone tra atleti Fidal e non tesserati, e il convegno “Mennea: si può vincere anche senza doping” organizzato dal gruppo Assital e dal CR Fidal Lombardia.
Le gare dei 200 mt hanno visto le migliori prestazioni di Roberto Severi (Cus Pro Patria Milano, con 22”30) e dell’azzurrina under 23 Marta Maffioletti (Bracco Atletica con 24”57): loro hanno vinto la sfida con i 130 tesserati Fidal in gara. Tra i 220 non-ex atleti che hanno partecipato spiccano i nomi di Pierluigi Marzorati, azzurro del basket e oggi presidente del Coni Lombardia, e di Giovanni Storti, comico del celebre trio Aldo, Giovanni e Giacomo. Giovanni è noto nel mondo della corsa per la sua passione per cross e gare su strada ma questa volta è sceso in pista regalando simpatia, foto e belle parole per Pietro Mennea. Il CP Fidal Milano ha anche organizzato per l’evento una speciale diretta streaming durata oltre due ore, realizzata in collaborazione con il service Telestudio8 e oggi visibile in replica sul sito www.telestudio8.com
Il convegno “Mennea: si può vincere anche senza doping” si è svolto nella Sala Appiani dell’Arena e ha visto la presenza di numerosi ex atleti e autorità. Tanti i giornalisti presenti e le telecamere di Rai 3, Telenorba e Telestudio 8. Al tavolo dei relatori erano presenti Adolfo Rotta, presidente Assital, Fausto Narducci, caporedattore della Gazzetta dello Sport, Grazia Maria Vanni, presidente CR Fidal Lombardia, Antonio La Torre, tecnico del campione olimpico Ivano Brugnetti e docente alla facoltà di Scienze Motorie. Per le autorità civili ha presenziato Chiara Bisconti, assessore allo Sport del Comune di Milano. Tra i campioni del passato spiccava la presenza di Franco Arese (oro europeo sui 1500 nel ’71 e past president federale) e di Claudia Giordani (argento olimpico 1976 nello slalom speciale). Per gli “amici di Pietro” erano presenti Ennio Preatoni, Mauro Zuliani, Giovanni Grazioli, Stefano Malinverni e Flavio Borghi.