Sabato 27 e domenica 28 settembre, mentre all'Arena di Milano la Riccardi vinceva lo scudetto nella Finale Oro dei Campionati di Società (e la Bracco finiva 2° tra le donne), gli under 16 milanesi erano impegnati sulla pista di Chiari (Bs) per i Campionati Regionali Cadetti/e. Con tutti gli occhi puntati sulla finale dei CDS, forse ci si è fatti scappare una serie di ottime prestazioni che è bene ricordare e festeggiare. Anche perché, tra due settimane, tanti tra questi giovani saranno in gara con la maglia della rappresentativa lombarda per i Campionati Italiani Cadetti Individuali e per Regioni.
I numeri, che poi in atletica sono quello che conta. Nove le vittorie totali degli atleti milanesi, i più vincenti in Lombardia, anche se Bergamo arriva fino a otto ori e fa sentire il suo fiato sul collo. L'anno scorso le vittorie furono 11, quindi un leggero passo indietro. Le medaglie totali per Milano sono state 24, furono 32 nel 2013. Meglio le femminucce dei maschietti: 5 vittorie a 4, 14 medaglie totali (5 argenti e 4 bronzi) contro 10 (2 argenti e 4 bronzi). L'anno scorso Cadetti con 7 ori contro 4: le parti si sono totalmente ribaltate.
Nelle cinque vittorie femminili spicca il poker d'assi calato nei lanci, con le quattro gare vinte tutte da atlete milanesi. A far la parte del leone una delle atlete più attese, Sydney Giampietro (Sportiva Metanopoli), che ha fatto doppietta nelle due gare in cui detiene anche la MPI. Vittoria nel peso con un fantastico 16.43 (16.67 il suo record) e nel lancio del disco con un prepotente 42.71. Le altre vittorie "volanti" sono arrivate dal giavellotto di Sara Crespi (Sangiorgese), atterrato a 39.41, davanti all'altra milanese Stefania Staffolani (Sportiva Metanopoli, 37.62), e dal martello di Carola Garavaglia (S.O.I. Inveruno) con 41.67. L'unica vittoria dalla pista è arrivata nei 1200 siepi con la forte mezzofondista Arianna Locatelli (Pol. Novate, 3:54.06). Due le doppiette sul podio. Negli 80 hs Alisia Puglisi (Fanfulla Lodigiana, 12.34) e Valeria Arosio (Atl. Albiate, 12.40), seconde e terze, così come si sono piazzate le due marciatrici della PBM Bovisio Camilla Crivellaro e Andrada Lacatus.
Lanci d'oro anche per i Cadetti, visto che la metà delle vittorie milanesi arriva da quelle pedane. Nel disco ha vinto Andrea Ferrari (Pol. Bienate Magnago, 40.76), che è stato secondo anche nel peso (13.27), mentre nel giavellotto altra doppietta milanese con Marco Pinciroli (Atl. Punto It) che con 47.24 ha lasciato a un metro di distanza Matteo Bellea (Sao Cornaredo). Matteo questo inverno ha vinto i Campionati provinciali di cross: poliedrico il ragazzo. Nei 100 hs trionfo per Lorenzo Paganini (Atl. Punto It) con 14.07, senza avversari. Nell'alto vittoria come da pronostico per uno degli atleti da copertina di questi campionati, quell'Andrea Motta (Atl. Cassano) che ormai è diventato un habitue dei 2 metri dopo essersi arrampicato fino a 2.04 nel mese di maggio.
Ora ci sono due settimane di buon lavoro per arrivare al meglio della condizione ai Campionati Italiani di Borgo Valsugana in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre.
Clicca qui per i risultati completi dei Campionati Regionali Cadetti/e 2014.