In allegato i risultati del Campionato Provinciale di Staffette 2014 che si è svolto domenica 27 aprile sulla pista di Novate Milanese.
Il più tipico, tradizionale, pomeriggio di freddo e pioggia è stato quello che ha riservato il meteo al Campionato provinciale di staffette di Novate Milanese, che si è segnalato più per le grandi assenze che per i risultati. Nonostante il maltempo, qualche prestazione di alto livello si è vista, insieme però a una sottopartecipazione piuttosto inspiegabile.
Sono state 83 le staffette messe in pista da 27 società che si sono sfidate nelle 15 gare delle 16 in programma. Nessuna squadra si è presentata al via della 4x100 Allieve, primo segnale negativo. Continuiamo con i segni "meno". Il totale degli atleti in pista sono stati 332, numero ben lontano da quello dell'edizione 2013, corso a Bovisio Masciago (a due passi da Novate) e con condizioni meteo pressoché identiche. L'anno scorso le staffette in gara furono 171 per un totale di 634 atleti provenienti da 41 società. Il calo è del 50%. Le assenze più clamorose sono state quelle della Polisportiva Bienate Magnago e della Fanfulla Lodigiana nelle staffette senior, che hanno optato per gareggiare a Busto Arsizio nei Campionati provinciali varesini. Bracco Atletica sottodimensionata con solo due staffette, Sportiva Metanopoli non pervenuta. La partecipazione delle categorie assolute è stata a dir poco imbarazzante, con tre dei quattro titoli in palio assegnati all'unica squadra partita e arrivata. Tra gli Allievi/e, 5 staffette si sono contese i tre titoli in palio (già detto delle Allieve che hanno disertato la 4x100). La prossima edizione richiederà qualche riflessione preliminare.
Assenti a parte, le cose migliori sono venute dalle staffette veloci Cadette e Ragazzi, con le under 16 dell'Atletica Bresso prime con un valido 51.42, mentre i Ragazzi della Scuola Sportiva Atletica Punto It hanno vinto con un notevole 54.40.
Nella classifica delle vittorie, primato condiviso con due ori ciascuno tra Cus Pro Patria Milano (4x100 AM e 4x400 AM), Geas Atletica (4x100 SF e 4x100 SM) e Atletica Bresso (4x100 CF e 200-400-600-800 CM), la vera sorpresa di questo campionato. Gli altri titoli provinciali sono andati a Studentesca San Donato, Scuola Sportiva Atletica Punto It, Aspes, Fanfulla Lodigiana, Team A Lombardia, PBM Bovisio Masciago, Polisportiva Novate, Vis Nova Giussano, 5 Cerchi Seregno.