Ieri sabato 22 agosto hanno preso il via i Campionati Mondiali di Pechino, 15° edizione della rassegna iridata iniziata nel 1983. Se il buongiorno si vede dal mattino, il mondiale cinese promette di essere la Caporetto dell'atletica azzurra. Al momento, gli 8 italiani che hanno gareggiato sono stati tutti eliminati al primo turno, un risultato davvero inaspettato.
Nell'en plein in negativo non è mancato il "contributo" di Jamel Chatbi (Atletica Riccardi Milano), l’italo marocchino orobico impegnato nella terza batteria dei 3000 siepi. Il fondista polivalente di casa Tammaro, allenato da Mauro Resteghini, ha confermato il poco feeling con le gre iridate chiudendo con un anonimo 8:47.30, 23° tempo complessivo a 17 secondi dall’ultimo tempo di ripescaggio. Sarebbe bastato un semplice 8:30 per entrare in finale, ovvero confermare il tempo stagionale (8:30.35). «Ho provato a rimanere attaccato fino a 700 metri dalla fine ma si è spenta la luce: respiravo a fatica e i piedi non rispondevano più. Mi aspettavo di più» ha commentato l'atleta dopo la gara. Peccato.
L'attenzione dell'atletica milanese si sposta ora al penultimo giorno di gare. Sabato 29 agosto sarà la giornata della staffetta 4x100 e nella squadra femminile dovrebbe correre anche la brianzola di Muggiò Giulia Riva (Fanfulla Lodigiana, a destra nella foto Colombo/Fidal), già protagonista come frazionista sia alle World Relays che al Campionato Europeo per Nazioni. In attesa di sapere se l’allieva di Marco La Rosa, sarà nella "rosa" de quarteto azzurro non resta che segnare in calendario l'appuntamento: ore 6.00 della mattina di sabato 29.
Vive, studia e si allena a Milano. Non possiamo non fare un doppio tifo per Eleonora Anna Giorgi (Fiamme Azzurre) impegnata venerdì 28 agosto (via alle 2.30 di mattina in Italia) nella gara dei 20 km di marcia.
DAVI.VIGA.