In allegato i risultati del "Trofoe delle Groane", corsa campestre riservata alle categorie giovanili che si è svolta domenica 16 novembre 2014 a Cogliate (MB).
I dubbi fino all'ultimo c'erano, che la gara venisse annullata l'hanno sicuramente pensato in tanti. E invece domenica 16 novembre, a dispetto delle piogge diluviane cadute fino alla sera prima, si è corso regolarmente il 5° Trofeo delle Groane, corsa campestre d'autunno ben organizzata dall'Atletica Cogliate tutt'intorno alla propria pista d'allenamento. Terreno pesante, inevitabilmente, ma tutto regolare in una mattinata che ha saputo regalare anche un sole ristoratore dopo giorni di incubi all'acqua piovana. Purtroppo partecipazione piuttosto ridotta ma non poteva che essere così viste le condizioni meteo della settimana.
Nella gara delle Cadette, sempre a partecipazione ridotta in queste prime campestri (stavolta erano in 10), vittoria di Chiara Pedrinelli dell'Atletica Cinisello, al primo anno di categoria, davanti alla coppia della PBM Bovisio Ilaria Braggion e Camilla Crivellaro. Solo 4° la naturale favorita della gara, Martina Castrovinci (Atletica Punto It). Tra i Cadetti la vittoria va al campione provinciale 2014 Matteo Bellea (SAO Cornaredo) che, ricordiamolo, si è classificato 9° agli Italiani Cadetti nel giavellotto, a dimostrazione di una grande poliedricità. Dietro il lanciatore si sono classificati Federico Castrovinci (Atletica Punto It) e un'altra coppia targata PBM con Vittorio Braccia e Luca Alfieri.
E' ancora la gara della categoria Ragazzi a essere la più affollata con 32 partenti. Vince Luca Aliprandi dell'Atletica Sovico davanti a Giorgio Braccia (PBM Bovisio) e a un terzetto in maglia Atletica Muggiò composto da Luca Riccardi, Alessandro Felici e Tiziano Marsigliani. Tra le Ragazze detta sempre legge Susanna Marsigliani (Atl. Muggiò), questa volta davanti a Erika Biroli (Atletica Cinisello) e a Martina Cimnaghi (Atl. Punto It).
Le prove degli Esordienti hanno visto un bel po' di facce nuove sul podio. Al maschile, tra gli altri, vittorie per Lorenzo Ferrerio (Atl.Cinisello, 2005), Daniele Frezzato (Atl. Cinisello, 2004) e la tripletta PBM Bovisio tra i nati del 2003: Alessandro Malvezzi, Sylvain De Col e Edoardo Corti. Nelle gare femminili solita vittoria per Elisa Di Noia (Atletica Muggiò, 2005), poi la novità Caterina Barra (Atletica Muggiò, 2004) e il ritorno sul gradino più alto di Nicole Coppa (Euroatletica 2002, 2003), con la sempre vincente Valentina Di Noia (Atletica Muggiò, 2003) stavolta solamente 4°.
Prossimo appuntamento domenica 23 novembre a Cornaredo con il 6° Trofeo Comune di Cornaredo.