TEAM-A LOMBARDIA CAMPIONE D'ITALIA DI DECATHLON ALLIEVI

TeamA cdsDecat All2018b

Al terzo tentativo finalmente i brianzoli del Team-A Lombardia conquistano la vittoria nel Campionato Italiano di Società di Prove Multiple Allievi/e. Dopo il 4° e il 3° posto di Vicenza, oggi a Mantova le maglie arancioni del professor Nicolò Leonardi si sono appuntate al petto lo scudetto del decathlon.

Team-A vince con 16420 pt (nella foto la squadra), davanti con margine ai campioni in carica della SAF Atletica Piemonte (15661) e all'Atletica Vicentina (15007). Il bottino vincente è arrivato dalle prestazioni di Mirko Santambrogio, 2° classificato con 5701 pt nella gara vinta dal piemontese Francesco Tesio con 5837. Poi il 4° posto di Andrea Vago con 5477 e il 7° di Niccolò Contotto con 5242. Quarto uomo di squadra è stato Niccolò Barella, 18° con 4713.

La svolta a sorpresa del campionato è arrivata nella seconda giornata, quando l'uomo di punta della SAF Alessandro Sion, campione italiano della specialità, rinuncia a correre i 110 hs per un dolore al ginocchio. Zero punti per lui anche nell'asta e i piemontesi non possono reggere il passo dei brianzoli che inanellano compatti buone prestazioni, senza acuti ma anche senza sbavature irreparabili.

E ora grande festa in casa Team-A, che fa il paio con l'argento vinto agli Assoluti da Gabriele Aquaro negli 800 metri. Ricordiamo che il Team-A Lombardia è la società che raccoglie i settori giovanili di 5 Cerchi Seregno, Athletic Club Villasanta, GSA Brugherio, Atletica Concorezzo e Atletica Cesano e li ruinisce a partire dalla categoria Allievi.  

I brianzoli si erano qualificati alla finale di Mantova con il secondo punteggio (17.611) con le prestazioni di Mirko Santambrogio (6001 pt), Niccolò  Contotto (5907) e Andrea Vago (5703), tutti già protagonisti l'anno scorso nella finale che portò la squadra al terzo posto (15713 pt).

DAVI.VIGA.