EUROPEI DI BERLINO: ACETI PRONTO PER LA STAFFETTA 4X400

valentina trapletti berlino aereo

Inizia la seconda metà dei 24° Campionati Europei di Berlino: facciamo il punto su quel che riguarda la spedizione milanese.

Ieri, mercoledì 8, Roberto Bertolini (Fiamme Oro) era impegnato nelle qualificazione del lancio del giavellotto. Prova piuttosto negativa per il poliziotto, che arrivava a Berlino forte di un lancio di 80.24 realizzato il 14 luglio. Per lui solo un 71.94 che ha spento ogni entusiasmo. "La gara è andata male perché... non lo so" ha detto ai microfoni della Fidal. Ha già promesso però di tornare subito in pedana nel prossimo Meeting di Rovereto.

Oggi, giovedì 9, è iniziato bene l'europeo del monzese di adozione Lorenzo Perini (Aeronautica), saronnese arrivato ai vertici nazionali grazie al lavoro di coach Giorgio Ripamonti. In seconda batteria segna 13.65 e si qualifica direttamente per la semifinale di domani, raggiungendo i compagni Paolo Dal Molin e Hassane Fofana. Per lui domani, posto in settima corsia della terza semifinale, start ore 19.24.

Domani, venerdì 10, scende in pista anche il brianzolo Vladimir Aceti (Fiamme Gialle), impegnato nelle semifinali della staffetta 4x400. Per il Campione europeo junior di Giussano spazio in terza frazione, anticipato da Edoardo Scotti e Michele Tricca e seguito da Davide Re. L'Italia correrà nella seconda semifinale alle ore 13.15, partendo dalla corsia 3. Scontro diretto con Belgio e Spagna, passaggio per le prime 3 classificate più 2 tempi di recupero.

Intanto sono sbarcate a Berlino anche le protagoniste della 20 km di marcia. Sabato mattina, alle 9.05, la primatista italiana Eleonora Giorgi (Fiamme Azzurre) e la campionessa italiana Valentina Trapletti (Esercito) prenderanno parte alla prova "corta" di marcia. [Nella foto Valentina Trapletti a destra, insieme alle maratonete Catherine Bertone e Fatna Maraoui]. 

DAVI.VIGA.