INCETTA DI VITTORIE AI REGIONALI DI CROSS: FESTEGGIANO ALFIERI, MISSAGLIA, MARSIGLIANI, DESIO, LODI, CINISELLO E BOVISIO

martinengo 2018Una domenica di grandi trionfi milanesi in campo lombardo nella corsa campestre. Oggi domenica 28 gennaio il calendario era riservato ai Campionati Regionali di corsa campestre, declinato a seconda delle categorie come individuali o come campionati di società.

A livello giovanile è festa in casa Atletica Cinisello che a Samolaco (So) conquista il Campionato di Società Cadetti con Giovanni Coletta (13°), Daniele Frezzato (9°) e Pietro Martinelli (10°). Tra le Cadette l'oro a squadre va invece alla PBM Bovisio che conquista lo scettro lombardo con Aurora Piaser (7°), Miriam Scerra (14°) e N'gone Sow (29°). Il Trofeo Volpi riservato ai Ragazzi/e viene conquistato dalla formazione maschile dell'Euroatletica 2002 di Paderno Dugnano (in attesa dei risultati ufficiali).

Contemporaneamente, a Martinengo (Bg), si svolgeva la 1° prova dei CDS, valida come Campionato Regionale Individuale assoluto e di società. Sono state ben 5 le vittorie milanesi, tre individuali e due a squadre.

Successo senza se e senza ma per lo junior al primo anno di categoria Luca Alfieri (PBM Bovisio, sopra a sinistra nella foto Atl-Eticamente), che fa tutto da solo e lascia sprofondare gli avversari a 1 minuto di distacco. Sui 7 km del percorso non c'è alcuna battaglia per la vittoria. Gli altri migliori milanesi sono stati Filippo Gandini (NA Astro) 12° e Harold Canal (CUS Pro Patria Milano) 16°. Meglio ancora la gara femminile (corsa insieme agli Allievi) con il CUS Pro Patria Milano che fa doppietta con le triatlete Carlotta Missaglia e Bianca Seregni, con la Missaglia in vena di assolo e vincitrice per distacco con un vantaggio di 30 secondi. Ottimo momento di forma per l'azzurrina del triathlon, vincitrice a giugno nella prova di Coppa Europa a Bled (Austria). Nona piazza per Giada Romano (Team-A Lombardia).

Nella gara Allieve (4 km) esulta la monzese Susanna Marsigliani (Fanfulla Lodigiana, nella foto sopra Atl-Eticamente), al primo anno di categoria, che si conferma particolarmente in palla in questo invermo. Per lei un successo convincente con il terzo gradino del podio completato dalla sorpresa Noemi Brambilla (Riccardi Milano), poi il 6° posto di Valentina Berti (PBM Bovisio). Nella gara maschile manca di poco il successo Giorgio Braccia (PBM Bovisio), che dopo aver condotto gran parte della gara cede solo allo specialista della corsa in montagna S°amuele Siena (Atl. Varesina). Ottimo 4° posto per il bianzolo Carlo Bedin (Team-A Lombardia), 9° è Gebre Russom (CUS Pro Patria Milano).

I due successi individuali (Alfieri e Marsigliani) fanno il paio con i successi di società nelle gare under 18. Tra le Allieve la sorpresa di giornata è la vittoria dell'Atletica Desio, che totalizza 33 punti grazie ai piazzamenti di Ilaria Brunati (8°), Livia Trofin (11°) e Arianna Penati (14°). Grande soddisfazione per la formazione desiana che dopo anni di difficoltà ha ritrovato slancio e numeri in tutte le categorie con il nuovo corso avviato del presidente Diego Vismara, che condivide questo successo con i tecnici Simone Palazzo, Simone Rago e Franco Foligno. Secondo posto per la Fanfulla (37 pt), 4° per il CUS Pro Patria Milano (68 pt). La vittoria Allievi va ai favoriti della Fanfulla Lodigiana, nettamente primi con 36 punti conquistati da Alessandro Felici (10°), Tiziano Marsigliani (12°) e Malik Traorè (14°). Quarto posto per il Team-A Lombardia, 8° è la Pro Sesto.

Le classifiche a squadre femminili vedono i secondi posti delle junior del CUS Pro Patria Milano (18 pt) e delle senior della Pro Sesto (35 pt).

atletica desio martinengo2018

Atletica Desio: le allieve Livia Trofin, Arianna Penati, Ilaria Brunati

atletica cinisello samolaco2018lite

L'Atletica Cinisello sul podio a Samolaco (foto Orazio Vezzosi)

pbm samolaco2018

Gli atleti della PBM Bovisio impegnati a Samolaco