EUROPEI DI CROSS 2017, MAJORI ARGENTO A SQUADRE, ALFIERI MIGLIORE DEGLI JUNIOR

alfieri majori samorin2017Partecipazione più che positiva quella degli atleti milanesi impegnati nelle gare juniores dei Campionati Europei di Cross di Samorin (Slovacchia) di domenica 10 dicembre 2017. Motivi per essere soddisfatti ne hanno Micol Majori (NA Fanfulla Lodigiana) e Luca Alfieri (PBM Bovisio) (nelle foto di Daniele Perboni).

Micol Majori, 19 anni milanese allenata da Vincenzo Leggieri, si toglie la grande soddisfazione subito al debutto in maglia azzura. Micol sale sul podio della classifica a squadre mettendosi al collo un argento più difficile da sognare che da prnosticare. "Prima di partire ce lo siamo dette che potevamo lottare" ha detto in zona mista dopo la gara. "E' stata una gara dura ma bellissima, soprattutto per le compagne". Qualche problema in partenza con incimapi e cadute, poi finalmente si imbocca la strada giusta. Per lei sul traguardo un 51° posto, esattamente a metà classifica, staccata di poco più di un minuto dalla vincitrice inglese Harriet Knowles-Jones. Quarta piazza tra le sei italiane in gara. Niente punti validi per la classifica i suoi, ma una medaglia a squadre arriva anche dalle motivazioni di tutte. 

Luca Alfieri, accompagnato dal fido cappello simil bandana, si toglie invece da solo tutte le soddisfazioni della gara. Il limbiatese, il più giovane del lotto azzurro (17 anni, ancora della categoria Allievi) allenato da Mario Scirè, si prende lo sfizio di essere il migliore di tutti gli italiani, capace di tagliare il traguardo in 19° posizione a soli 25 secondi dal fenomeno norvegese Jakob Ingebrigtsen. "Soddisfatto per forza - ha detto nel dopo gara - Siamo partiti un po' a cannone poi però c'è stata selezione, mi sono messo nel fiume di gente e poi sono andato". Davvero un grande risultato e, considerando che ha davanti a sé la possibilità di correre altri due campionati da junior, c'è di che essere fiduciosi per il futuro. 

alferi samorin2017

DAVI.VIGA.