3/12/2017: ALL'EUROTRAIL DI PADERNO VINCONO I CAMPIONI ITALIANI TIZIANO MARSIGLIANI E LUNA GIOVANETTI

Paderno D Euro Trail foto Roberto Mandelli 0003Si conferma uno dei cross più amati l'EuroTrail di Paderno Dugnano (Mi) che, benchè il percorso anomalo lo avvicini più a un trail o alla corsa in montagna, ha richiamato quasi 600 atleti nelle gare del programma giovanile. Per la 4° edizione della sua gara l'Euroatletica 2002 ha modificato zona di partenza e di arrivo del percorso allestito all'interno dell'ex cava che oggi è il Parco Lago Nord.

Due campioni italiani conquistano le gare under 16. Tra i Cadetti ancora a segno il tricolore dei 1000 metri Tiziano Marsigliani (Atletica Muggiò) che lascia a un paio di secondi il compagno di squadra Alessandro Felici. Chiude il podio Carlo Bedin (Atletica Concorezzo), più staccati sono arrivati Natam Russon (CUS Pro Patria Milano), Giacomo Simonini (Athletic Club Villasanta), Lorenzo De Pecol (La Fenice).

Appassionante anche la gara Cadette, con la sorpresa di Luna Giovanetti (sopra nella foto di Roberto Mandelli). Sorpresa più nel vedere in gara un'atleta arrivata fin dal Trentino (Atletica Trento) che per il risultato ottenuto. La Giovanetti è infatti la Campionessa Italiana di Corsa in Montagna 2017, sicuramente a suo agio tra le impervie e insolite salite di Paderno. Luna è stata anche bronzo agli Italiani Cadette di Cles nelle siepi, e già habitué dei nostri cross con le vittorie al Campaccio e alla 5 Mulini da Ragazza. La trentina ha segnato il distacco decisivo sull'ultima salita del percorso, relegando al secondo posto Susanna Marsigliani (Atletica Muggiò), argento agli Italiani Cadette nei 1000 e imbattuta a Paderno fin dalla prima edizione. Staccatissima la terza classificata Valentina Berti (PBM Bovisio - il podio in foto home di Roberto Mandelli), che ha preceduto nel finale Aleksandra Garavaglia (ALA Abbiategrasso), Camilla Valsecchi Ratto (Atletica Lecco) e Ilaria Brunati (Atletica Desio), arrivate spalla a spalla.

Pronostici confermati nelle gara Ragazzi/e. La prova maschile è andata a Daniele Frezzato (Atletica Cinisello), che allunga la sua striscia vincente iniziata con il Campaccio dello scorso 6 gennaio. Alle sue spalle Andrea Giglio (PBM Bovisio) e l'altro cinisellese Giovanni Coletta. Quarto il bergamasco Tommaso Losma (Atletica Valbrembana), poi la coppia della 5 Cerchi Seregno formata da Giorgio Beccalli e Lorenzo Ercolin.

La gara Ragazze è andata nettamente a Elisa Battocchi (Friesian Team), al primo anno di categoria e autentica sorpresa di queste gare autunnali (vittorie a Cinisello, Buscate e Inveruno). Sul podio con lei Miriam Scerra (PBM Bovisio) e Sofia Lissoni (5 Cerchi Seregno).

L'Eurotrail delle categorie Assolute ha visto le vittorie dei più giovani del gruppo. Andrea Sambruna (Atletica 100 Torri Pavia - 33:38), allievo al primo anno e già Campione Italiano Cadetti dei 1000 quando correva in maglia Atletica Cinisello, ha fatto sua la gara maschile. Sul podio con lui due master m 40: il bergamasco Michele Dall'Ara (Gruppo Alpinistico Vertovese), staccato di tre secondi, e il milanese Paolo Consolandi (Polisportiva Carugate) a quasi un minuto. Stesso copione nella gara femminile, vinta dall'Allieva al primo anno Elisa Pastorelli (Atletica Lecco - 19:30), brava siepista molto efficace nei cross e in montagna. A oltre un minuto è arrivata Alice Narciso (Atletica Monza), altra allieva specialista degli 800. Terzo posto per la master SF50 Roberta Ghezzi (PBM Bovisio).  

Nelle gare Esordienti (sotto una foto delel gare) folta partecipazione ed entusiasmo, con la voglia di gareggiare che cresce in vista dei prossimi appuntamenti agonistici. 

Tutti i risultati sul sito Mysdam

eurotrail2017