INDOOR CADETTI: ORI PER CECILIA SPORTOLETTI, CHRISTIAN PREVITALI E RICCARDO ZAMMITO

cecilia sportoletti arianna bellaniMentre tutte le categorie sono alle prese con le corse campestri, i Cadetti trovano invece il tempo di dedicarsi all'attività indoor. Numeri da record per la due giorni di gare dei Campionati Regionali Indoor, suddivise tra i budelli di Saronno e Bergamo, sabato e domenica 18 e 19 febbraio: 821 presenze-gara, cifre da record.

Ne esce piuttosto bene l'atletica milanese, che conquista i primi 4 titoli regionali dell'anno. Donna copertina è Cecilia Sportoletti (5 Cerchi Seregno), che tiene alto il blasone della famiglia conquistando due gare di salto. A Bergamo, nella mattinata di domenica, fa sua la gara di salto in alto salendo a 1.67, nuovo pb segnato al primo tentativo. Due centimetri sotto c'è l'argento di Claudia Garletti (Atletica Punto It), mentre Arianna Galbiati (Athletic Club Villasanta), al primo anno di categoria, si arrampica fino a 1.61 per il 4° posto. Nel pomeriggio poi, la Sportoletti fa sua anche l'infinita gara di salto in lungo (119 atlete), atterrando al nuovo personale di 5.13 al primo salto, che di fatto chiude la gara, unica atleta oltre i 5 metri. Alle sue spalle bene un'altra specialista delle multiple, Arianna Bellani (Atletica Albiate), che alla prima gara da Cadetta stacca l'argento con 4.86 (nella foto di Roberto Piazzi il podio della gara).

La memoria corre necessariamente alla stagione indoor 2011, quando la sorella maggiore Giulia fu capace di vincere i titoli Cadetta nell'alto (1.62), nel lungo (5.26) e nei 60 hs (9.46). Nel prosieguo di carriera, titoli e primati da Cadetta, Allieva e Junior. Una sana rivalità in famiglia (festeggiano anche il compleanno lo stesso giorno, il 26 giugno) che stimolerà Cecilia al punto giusto mentre Giulia, che da due anni studia a Houston, è più in lotta contro gli infortuni che con le avversarie.

Gli altri due titoli milanesi arrivano dalle gare maschili. Vittoria di prestigio per Christian Previtali (Polisportiva Carugate), che fa sua la gara dei 60 metri piani (a Bergamo) con 7.30, un comodo decimo di vantaggio su tutta la concorrenza (172 atleti). A Saronno invece è Riccardo Zammito (US Sangiorgese) a conquistare la gara veloce con ostacoli. Nei 60hs la vittoria arriva in 8.72, con il terzo posto di Lorenzo Cisano (Athletic Club Villasanta) in 9.13. Nella gara femminile sfiora il podio invece Margherita Calegari (Athletic Club Villasanta), al primo anno, che chiude in 9.69.

Medaglie anche dai salti al maschile. A Bergamo sale sul podio del salto in alto Andrea Cesana (Atletica Vedano), terzo con 1.68. L'anno scorso, da Ragazzo, salì fino a 1.74. Alle stessa misura arrivano anche Edoardo Re (@tletica Meda) e Fabio Pesenti (Atletica Melzo), che si piazzno 5° e 6°. Dalla pedana del triplo di Saronno arriva ancora un bronzo. E' quello di Alberto Cattaneo (5 Cerchi Seregno), atterrato a 11.81. Sesto posto per il compagno di team Nicolò Barella (11.64), mentre nella gara femminile Giorgia Asti (Fanfulla Lodigiana) chiude al 5° posto con 10.24.

DAVI.VIGA.