EUROTRAIL DI PADERNO, VITTORIE ASSOLUTE PER LUCA ALFIERI E SILVIA RADAELLI. BENE ALAIN CAVAGNA E SUSANNA MARSIGLIANI

eurotrail2016In allegato i risultati del 3° Eurotrail, gara di corsa campestre che si è svolta domenica 4 dicembre 2016 a Paderno Dugnano (Mi).

download

Buon successo per la terza edizione dell'Eurotrail di Paderno Dugnano, corsa campestre piuttosto anomala che, come dice il nome stesso, presenta più le asperità di un trail che i travagli di un classico cross. D'altra parte la location, il Parco Lago Nord, è una vecchia cava trasformata in parco che mantiene il suo sviluppo prettamente verticale. La giovane creatura dell'Euroatletica 2002 si è però già ritagliata il suo pubblico di affezionati, sia tra i senior-master che tra i giovani.

Inizio delle gare con la prova lunga (7 km) per Assoluti e Master, uomini e donne. Al traguardo giungono in 245 (196 uomini e 49 donne) e davanti a tutti ci sono i favoriti di giornata. Tra gli uomini fa una certa impressione veder vincere il più giovane del gruppo, il sedicenne Luca Alfieri (PBM Bovisio, 26:01), Campione italiano Allievi di corsa su strada. Gli unici a veder da presso la maglia viola sono stati Manuel Molteni (Atl. Villa Guardia), vincitore due anni fa, e lo junior Mustapha El Haouari (Riccardi), staccati di 11 e 29 secondi, per tutti gli altri invece è profondo buio. Ancor più netta al femminile la vittoria della campionessa uscente Silvia Radaelli (Atl. Cesano, 29:29), fondista in grande ascesa e pronta al salto di qualità (a 29 anni) con il prossimo passaggio alla Bracco Atletica. Staccata di 36 secondi giunge la maratoneta Chiara Rossi (Atletica Monza), poi tocca all'eterna Elena Begnis (Miotti Arcisate) chiudere il podio dopo 1 minuto e 35. 

Dopo i festeggiamenti dei grandi, la festa per i più piccoli. Sono in 518 gli atleti delle categorie giovanili ad affrontare i saliscendi del parco Lago Nord. Visto il percorso a lui consono, non manca l'appuntamento con la vittoria Alain Cavagna (Atl. Valle Brembana), bergamasco campione italiano di corsa in montagna Cadetti. Staccato di 10 secondi arriva il bicampione regionale Giorgio Braccia (PBM Bovisio), davanti a Tiziano Marsigliani (Atl. Muggiò). Va ancora a segno invece (terza vittoria consecutiva a Paderno) la gemella Susanna Marsigliani (Atl. Muggiò), questa volta staccando le lecchesi Clarissa Boleso (Atl. Erba) ed Elisa Pastorelli (Atl. Lecco).

Nella categoria Ragazzi, arrivo strettissimo dove prevale il campione provinciale dei 1000 Sylvain De Col (PBM Bovisio) davanti a Michele Galvani (Daini Carate) e Daniele Frezzato (Atletica Cinisello). Al femminile successo per Irene Dolfini (CUS Pro Patria Milano) che fa gara solitaria davanti a Nicole Coppa (Azzurra Garbagnate) e a Sofia Lissoni (5 Cerchi Seregno).

nella foto: un passaggio della gara Cadetti (ph: US Sangorgese)

Prossima gara del calendario 2016:

- sabato 10 dicembre - Bienate Magnago (Mi): Staffette miste su strada (ore 15)

DAVI.VIGA.