MONDIALI JUNIOR DI BYDGOSZCZ: FILIPPO TORTU E VLADIMIR ACETI VANNO IN SEMIFINALE

Filippo Tortu Bydgoszcz16 040

Sale già la febbre da finale ai Campionati Mondiali Junior 2016 iniziati ieri martedì 19 luglio a Bydgoszcz (Polonia). Dopo la splendida batteria di ieri corsa senza affanni in 10.29, oggi il brianzolo Filippo Tortu (Fiamma Gialle, nella foto Colombo/Fidal) torna in pista per la semifinale (ore 19.20) ma soprattutto (si spera) per la finale delle ore 21.35 (diretta streaming Raisport). Ieri ha realizzato il secondo tempo delle batterie, un solo centesimo più lento dell'americano Noah Lyles, ma l'impressione è che il meglio debba ancora venire. Ricordiamo che nei Mondiali Junior di Sydney 1996 il siciliano Francesco Scuderi fu medaglia di bronzo: stavolta il bottino potrebbe anche essere più prezioso. Il resto della prima giornata non è stato ricco di soddisfazioni per l'atletica milanese (otto gli atleti presenti in totale).

Daniela Tassani (Bracco Atletica) esce mestamente nelle batterie dei 400 metri senza esser mai stata protagonista (55.62, 33° tempo finale), forse frenata da un problema al piede sorto pochi giorni fa. Anonima anche la presenza di Nicole Reina (CUS Pro Patria Milano) nei 3000 siepi. Dopo aver agguantato la qualificazione non più tardi di dieci giorni fa (10:21), l'allieva di Giorgio Rondelli non riesce a esprimersi su quei livelli (comunque insufficienti per entrare in finale) e chiude 13° in batteria con 10:51.34. Annata da dimenticare per il talento di Novate. Se ne riparlerà a settembre. 

Questa mattina, martedì 20, era impegnato nelle batterie dei 110 hs il campione tricolore Marco Bigoni (Pro Sesto). Poca gloria per l'atleta di Alberto Marabini, lento (al solito) all'avvio (dopo tre al tempo) e incapace di distendersi da par suo. Alla fine esce un 14.00 per un 5° posto che non può soddisfare l'ostacolista. Nelle batterie dei 400 metri si difende e lotta Vladimir Aceti (Atletica Vis Nova Giussano) che pur 5° nella 6° batteria con 47.62 riesce a strappare uno dei tempi di ripescaggio e a qualificarsi per le semifinali di giovedì (ore 19.45). Efficace al momento giusto.

Programma gare e orario 

DAVI.VIGA.