VALENTINA TRAPLETTI ILLUMINA I CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI DI RIETI

Valentina Trapletti Rieti assoluti16 507

Domenica 26 giugno si sono chiusi a Rieti i Campionati Italiani Assoluti 2016. Nell'ultima delle tre giornate di gara l'atletica milanese porta a casa sei medaglie di cui una d'oro. Torna a indossare la maglia di campionessa d'Italia Valentina Trapletti (Bracco Atletica, nella foto Fidal/Colombo), che fa sua senza mezze misure la gara dei 10 km di marcia. Per la milanese allenata da Enzo Fiorillo c'è il gran tempo di 44:41 e distacci abissali alle avversarie. La giusta ricompensa per una stagione che la sfortuna ha compromesso nei momenti cruciali, vedi bronchite e malanni alla viglia del tricolore della 20 km e del Campionato del Mondo a squadre di Roma.

Nei suoi 3000 siepi Jamel Chatbi (Riccardi) perde l'oro all'ultima siepe e l'allungo decisivo è quello di Yuri Floriani. Un bell'argento al termine di una bella, vera gara. Vanno forte le Bracco della 4x400 che chiudono dietro l'inarrivabile Esercito (al primato per società): 3:35.05 per Alberti, Spadotto, Maffioletti e Trevisan. Tre le medaglie di bronzo che chiudono questi campionati. Sydney Giampietro (CUS Pro Patria Milano), che è ancora Allieva, lancia a 15.23 e finisce dietro a Rosa e Nicoletti. Niente male. Si migliora ancora Mario Lambrughi (Riccardi) che sfiora ancor di più il muro dei 50 secondi nei 400 hs: 50.02 il nuovo pb del brianzolo. Merihun Crespi (Esercito) è sempre alla ricerca dei risultati dei tempi migliori. Per il momento un podio agli Assoluti nei 1500 (3:45.41) serve a mettere sul binario giusto la stagione.  

Non mancano una buona serie di paizzamenti in finale. Mario Baldoni (Atletica Monza) è 6° nel martello con 61.76, stesso piazzamento di Maria Moro (Bracco) nel triplo con 13.03. Quarta finisce Flavia Battaglia (Bracco) nei 400 hs, Lorenzo Verdani (CUS Pro Patria Milano) è 7° nella stessa gara. Nelle finali dei 200 metri finiscono 7° Simone Tanzilli (Riccardi) e Annalisa Spadotto (Bracco), mentre nei 3000 siepi sono 5° e 6° Elisa Cova (CUS Pro Patria Milano) e Federica Casati (Bracco). Nel lancio del disco Fabio Vian (Ricardi) è 7° mentre nel triplo Edoardo Accetta (Fanfulla Lodigiana) chiude 8°. Nella marcia maschile si rivede Daniele Todisco (Geas) a 7° posto.

DAVI.VIGA.