CROSS E INDOOR: CINQUE MULINI COL SOLE (E VINCE HAIDA), BUONE PRESTAZIONI DA MAGGLINGEN E PADOVA

5mulini 250x202C'è stato il sole oggi all'84° edizione della Cinque Mulini, in barba al calendario che la domenica 31 gennaio vuole che sia l'ultimo dei giorni della merla. E così tutto è filato per il meglio a San Vittore Olona (organizzazione l'Unione Sportiva San Vittore Olona 1906), giusto premio dopo il fango infernale dell'edizione 2015.

Gare dei professionisti appannaggio del mondo che corre davvero forte (il keniano Jairus Birech davanti l’atleta del Bahrain Aweke Ayalew, mentre tra le donne gara solitaria per la keniana Faith Chepngetich Kipyegon, davanti all’etiope Amara Alemitu Hawi e all’ugandese Mercelyne Chelangat), con l'atletica milanese che ha saputo ritagliarsi qualche posto al sole. Molto bene Alessandro Turroni (CUS Pro Patria Milano) che arriva 8° nella gara assoluta, mentre la brianzola Silvia Radaelli (Atletica Cesano) è la 10° donna al traguardo. C'è di che sorridere.

Nelle gare giovanili, ancora una vittoria per l'indomabile Suhail Haida (Polisportiva Bienate Magnago), primo in volata tra i Cadetti davanti al siciliano Carmelo Cannizzaro. Arrivo al fotofinish anche per il terzo posto. Dopo la premiazione, i giudici cambiano le posizioni e così Tiziano Marsigliani (Atletica Muggiò) si ritrova 4° dopo aver festeggiato sul podio. Bene la gemella Susanna Marsigliani (Atletica Muggiò) che arriva 2° nelle Cadette. Nella gara Juniores, Yassine Fatmi (San Vittore Olona) è 12° mentre Chiara Mazzetto (CUS Pro Patria Milano) è brava 6°. Meglio ancora negli Allievi/e, con Marco Pastore (Riccardi) 4° e Carlotta Missaglia (CUS Pro Patria Milano) 5°. Stesse posizioni nelle gare Ragazzi/e: Davide Locatelli (Atletica Piunto It) è 4°, Irene Dolfini (CUS Pro Patria Milano) arriva 5°. Menzione anche per i nostri Master, con Massimo Martelli (Road Runners Milano - SM50) che si piazza al terzo posto nella gara over 50, e la bravissima Barbara Corsini (Gamber de Cuncuress - SF45) che arriva addirttura 2° nella prova femminile.

Intensa giornata anche negli impianti indoor. A Padova, nella seconda giornata dei Campionati Veneti Open, nuovo impegno per Nicole Reina (CUS Pro Patria Milano) che arriva 2° nei 1500 in 4:32.00, stesso piazzamento del compagno di squadra Marco Lo Verme nei 400 con (48.97 PB). Vince i 60 metri a suon di primato personale Martina Lorenzetto (Bracco Atletica) con 7.63, lei che è la tricolore del salto in lungo 2015.

A Magglingen, in Svizzera, day 2 del meeting internazionale. Torna in pedana Sydney Giampietro (CUS Pro Patria Milano), che dopo il record di ieri con la palla da 4 kg, stavolta con il "suo" peso da 3 kg delle Allieve. Spallate di valore che arrivano fino a 16.96, una spanna in meno del suo primato nazionale (17.25). Bene così. Corre forte anche Ilaria Burattin (Fanfulla) che nei suoi 400 metri arriva 2° con il nuovo primato di 56.11, mezzo secondo limato. Secondo posto nei 200 metri per Mattia Cella (Pro Sesto) con 22.36. Nella stessa gara corre forte Marta Maffioletti (Bracco) in 24.58, mentre l'Allieva sopresa di ieri nei 400 (57.01) Francesca Aquilino (Bracco) ferma il crono a 26.02.