AL POLITECNICO DI MILANO IN ARRIVO BORSE DI STUDIO PER STUDENTI-ATLETI

laurea-politecnicoUna bella notizia per lo sport milanese ma non solo arriva finalmente dal mondo dell'università. L'Associazione degli studenti del Politecnico di Milano ha infatti annunciato che sarà istituito un fondo per meriti sportivi rivolto agli studenti dell'ateneo che si siano distinti nell'attività sportiva agonistica, praticata a livelli alti o di eccellenza, senza rinunciare ad una carriera universitaria di rilievo. E' convinzione infatti tra gli studenti che l’istituzione di una borsa di studio per meriti sportivi possa aiutare al raggiungimento degli obiettivi degli studenti, in primis quello di incentivare l’attività sportiva senza che questa possa influenzare negativamente gli studi, ma anzi contribuendo come un valore aggiunto alla formazione degli studenti.

In attesa della convalida e del via ufficiale dell'iniziativa, l'idea di base è quella di destinare 1.500 € per ogni borsa attingendo ad un plafond massimo di 50.000 € annuo. Per l'individuazione degli studenti in possesso dei requisiti necessari all'ottenimento della borsa di studi sarà poi previsto un bando in cui saranno chiaramente espressi i criteri di attribuzione della borsa di studio suddivisi in criteri accademici (media voto superiore al 25, numero di crediti adeguato...) e criteri sportivi.

Per questi ultimi verranno considerati gli sport facenti capo a federazioni regolarmente riconosciute da CONI e CUSI e di distinguere tra sport individuale o sport di squadra. Per quelli individuali sarà richiesta allo studente interessato almeno la partecipazione ai campionati italiani federali delle massima categoria (assoluti-senior). Nel caso in cui tali campionati non siano previsti sarà richiesta la partecipazione, con rappresentative nazionali, a manifestazioni sportive di livello internazionale. Per quelli di squadra lo studente interessato dovrà praticare il proprio sport in una squadra regolarmente iscritta a campionati federali di livello professionistico.

Particolare attenzione verrà data, agli studenti che hanno lasciato il proprio club professionistico in favore della squadra (di pari o superiore categoria) del Politecnico di Milano.

Ecco un motivo in più per continuare ad allenarsi durante gli studi universitari.