DOMENICA 12 DICEMBRE SI CORRE A INVERUNO IL "CROSS DELLE CASCINE"

cross inveruno 2021

Aggiornamento 7/12/2021: gara annullata

Domenica 12 dicembre 2021 torna il "Cross delle Cascine", la corsa campestre organizzata dalla SOI Inveruno. Dopo lo stop del 2020 causa Covid, ecco la 5° edizione del cross di Inveruno (Mi).

Anche quest'anno, spazio a tutte le categorie, dagli Assoluti (no Runcard) agli Esordienti. Inizio gare alle 10 con le prove Assolute, chiusura con gli Esordienti 5 (C). Ritrovo alle 9:00 presso il campo gara situato alla Cascina Beltramini, via Modigliani angolo via Kennedy a Inveruno.

Iscrizioni online tramite Sigma entro la mezzanotte di mercoledì 8 dicembre.

Orario gare (indicativo):

  • Ore 10:00 A/J/P/S/SM Femminili - 4.000 mt
  • Ore 10:30 A/J/P/S/SM Maschili - 4.000 mt
  • Ore 10:50 Cadetti - 2.000 mt
  • Ore 11:00 Cadette - 1.600 mt
  • Ore 11:15 Ragazze 2008 - 1.200 mt
  • Ore 11:25 Ragazze 2009 - 1.200 mt
  • Ore 11:35 Ragazzi 2008 - 1.200 mt
  • Ore 11:45 Ragazzi 2009 - 1.200 mt
  • Ore 11:55 Esordienti A Fem. 2010 - 800 mt
  • Ore 12:00 Esordienti A Mas. 2010 - 800 mt
  • Ore 12:10 Esordienti A Fem. 2011 - 800 mt
  • Ore 12:15 Esordienti A Mas. 2011 - 800 mt
  • Ore 12:25 Esordienti B Fem. 2012 - 400 mt
  • Ore 12:30 Esordienti B Mas. 2012 - 400 mt
  • Ore 12:35 Esordienti B Fem. 2013 - 400 mt
  • Ore 12:40 Esordienti B Mas. 2013 - 400 mt
  • Ore 12:45 Esordienti C Fem. 2014 - 400 mt
  • Ore 12:50 Esordienti C Mas. 2014 - 400 mt
  • Ore 12:55 Esordienti C Fem. 2015 - 400 mt
  • Ore 13:00 Esordienti C Mas. 2015 - 400 mt

Verranno premiati i primi 3 classificati delle categorie Assolute con cesto alimentare. I primi 3 classificati Cadetti/e con coppe. I primi 3 classificati, per ogni anno di età, della categoria Ragazzi/e con coppe. Esordienti, i primi 10 di ogni categoria con coppe e a tutti gli altri partecipanti una medaglia.

DAVI.VIGA.

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano

 

DISPONIBILITA' MEDICI DI GARA, CREIAMO INSIEME UN DATABASE

medico di gara

Sei un medico? Vuoi praticare anche in ambito sportivo? Entra nel "Gruppo Medici" di FIDAL Milano!

Il nostro Comitato provinciale vuole realizzare un database di medici di gara, da mettere a disposizione delle società organizzatrici di gare. Ricordiamo che nessuna gara può svolgersi né avere inizio in assenza del medico in campo.

Per entrare nella squadra dei medici di gara è necessario essere iscritto all'Ordine dei Medici.

Per registrarti nel nostro database, compila il form al seguente LINK

LINK FORMhttps://www.cloud32.it/GES/pub/iscricorso/210813/10

Info mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano

SPORT E UNIVERSITA', APERTO IL BANDO PER LA "DUAL CAREER" ALLA BICOCCA

università milano bicocca

E' aperto il bando dell'Università Milano-Bicocca per accedere al progetto "Dual Career", un percorso di studi specifico pensato per gli studenti-atleti che necessitano della massima assistenza per portare avanti anche una carriera sportiva di alto livello.

Per l’anno accademico 2021-2022, tra coloro che faranno domanda saranno selezionati 25 studenti-atleti. Le candidature si presentano dal 25 ottobre al 7 novembre 2021, utilizzando l’apposito form.

La "dual career" prevede flessibilità nella didattica e negli esami, l’assistenza di tutor psicologi in grado di svolgere attività di mental coaching e di supporto nell'organizzazione del percorso universitario, i consigli e la cura da parte dei medici dello sport dell'Università Bicocca.

Possono fare domanda gli atleti che rispettano uno dei seguenti requisiti:

  • essere stato convocato nei programmi di preparazione a Olimpiadi/Paralimpiadi estive o invernali nei 12 mesi precedenti alla presentazione della domanda;
  • essere stato convocato in almeno un'occasione nelle squadre nazionali di FSN/DSA del CONI/CIP nei 12 mesi precedenti alla presentazione della domanda;
  • essere formalmente riconosciuto come atleta di "interesse nazionale" dalle FSN/DSA del CONI/CIP;
  • per gli sport individuali, figurare nei primi 32 posti della classifica nazionale assoluta o giovanile di FSN/DSA del CONI/CIP al momento della presentazione della domanda;
  • per gli sport di squadra, partecipare ai campionati professionistici (per le FSN/DSA che hanno attivato un settore professionistico) o partecipazione alla massima categoria (per le FSN/DSA che non hanno attivato un settore professionistico);
  • atleti partecipanti alle Universiadi, ai Campionati Mondiali Universitari;
  • atleti federali delle squadre CUS Bicocca.

L’accesso al programma sarà su base annuale rinnovabile e per la permanenza allo studente sarà necessario il superamento, per ogni anno accademico, di un numero di esami pari ad almeno 18 crediti formativi (salvo la possibilità di richiedere la sospensione degli studi per un anno accademico nel caso di competizioni di rilievo).

DAVI.VIGA. 

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano 

DAL 14 OTTOBRE TORNANO I CORSI DI "ALLENATI A DIRIGERE LO SPORT"

formazione fidalmi 202122

Pronti a tornare sui banchi? Sta per riprendere la buona pratica della formazione continua di FIDAL Milano, appuntamento fondamentale per le società sportive che vogliono migliorarsi e avere un'azione più efficace nella loro attività.

E' pronto a partire un nuovo ciclo di incontri del programma "Allenati a dirigere lo sport 2021-2022", corso di formazione rivolto ai dirigenti di società di atletica leggere ma aperto anche ad affiliati di altre federazioni sportive.

Una serie di 8 incontri, dal 14 ottobre al 24 febbraio (20.30 - 22.30), tutti rigorosamente online (piattaforma Zoom), con relatori di primissimo piano nel proprio campo. Il costo dell'intero ciclo di conferenze è di 70 euro per affiliati Fidal, di 100 euro per le altre federazioni.

Iscrizioni online attraverso il form dedicato (clicca qui), aperte fino a giovedì 7 ottobre

Programma del corso

download gif

Per presentare i contenuti del corso, parola al consigliere Vania Franzolin che, insieme ad Alessandro Betassa, ha organizzato il ciclo di incontri.

"Il programma consiste in otto appuntamenti con professionisti di alto livello: due incontri a ottobre e novembre, uno a dicembre, uno a gennaio e due a febbraio.
I temi proposti sono di forte attualità con spunti nuovi e fondamentali che serviranno ai partecipanti per migliorare le proprie conoscenze.
Il progetto inizia il giorno 14 ottobre con un incontro sulle norme generali delle ASD. Il Dott. Pietrogiacomi tratterà gli aspetti gestionali e amministrativi. Il 28 ottobre l'Avv. Boroni tratterà il tema delle responsabilità legali di Presidenti e dirigenti sportivi.
Novembre sarà dedicato a due argomenti rilevanti: il 10 il Dott. Foresta affronterà il tema sul fisco sportivo, anticipando le norme sulla riforma dello sport, mentre il 25 la Dr.ssa Cola presenterà gli aspetti per una puntuale comunicazione interna ed esterna, con particolare attenzione all'uso dei social media e delle piattaforme online.
Il 2 dicembre il Dott. Meli e il Dott. Trabuio, al ritorno dalla maratona di Abu Dhabi, ci parleranno dell'organizzazione di eventi agonistici e non. Il 13 gennaio il Dott. Meli terrà una serata sui temi del marketing sportivo e delle sponsorizzazioni.
Nel mese di febbraio ultimi due appuntamenti con l'Ing. Ricci,  giovedì 10, che illustrerà  le norme e il decreto sicurezza applicato alle ASD, mentre il 24 l'Arch. De Martino tratterà la gestione e l'esercizio degli impianti sportivi.
Giovedì 27 gennaio 2022 è in programma un ulteriore evento gratuito di ambito fiscale. Il Dott. Foresta illustrerà il confronto tra la normativa vigente, la riforma dello Sport e le novità della legge di bilancio 2022".

Molto soddisfatto del programma anche il presidente Paolo Galimberti, da sempre sostenitore di questi incontri.

"La formazione continua dei dirigenti societari è un punto importante del programma di FIDAL Milano, la professionalità di chi dirige è fondamentale per il nostro movimento, sia per le grandi che per le piccole società. Non dobbiamo cadere nella convinzione che si hanno delle esigenze differenti. Conoscere le basi del marketing, comunicazione, organizzazione di eventi è importante sia per aumentare il numero dei nostri iscritti, che per avvicinarsi al mondo economico/istituzionale territoriale che aiuterebbe a lavorare con maggiori risorse e mettere i nostri atleti nelle migliori condizioni per allenarsi ed ottenere quei risultati, sia individuali che di squadra, che tutti auspichiamo. Vania Franzolin e Alessandro Betassa hanno organizzato un Corso con Professionisti molto qualificati, che ci aiuteranno nei prossimi mesi a crescere come mondo dell’Atletica e a essere in grado di affrontare con maggior sicurezza quelle scelte quotidiane che ci troveremo ad affrontare per la crescita dei nostri team".

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano 

 

 

“YOUTH4CLIMATE”: CHIUSO IL CAMPO XXV APRILE DI MILANO

campo xxv aprile milano

È scattato oggi martedì 28 settembre a Milano “Youth4Climate”, la conferenza dei giovani sul clima organizzata dal Governo italiano: l’importante evento giovanile coinvolgerà anche alcune strutture sportive milanesi e andrà a impattare anche sull’atletica leggera. Per ospitare alcune iniziative legate a “Youth4Climate” infatti da oggi fino a domenica 3 ottobre il centro sportivo XXV Aprile di Milano, al pari del Palabadminton, non sarà utilizzabile dagli sportivi su richiesta esplicita del Prefetto di Milano.

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano