REINA, VERDERIO E TORTU: IN PARTENZA PER NANCHINO, ECCO IL LORO PROGRAMMA GARE

Valige fatte, convocazione in tasca. Sono passati ormai due mesi e mezzo dai trials di Baku (Azerbaijan), ora è arrivato il momento di presentarsi al mondo intero. Domani sera, lunedì 11 agosto, decolla il volo per la Cina, destinazione Nanchino, la sede dei Giochi Olimpici Giovanili 2014. Per quanto riguarda l'atletica, la componente azzurra vede schierati 17 atleti, tre dei quali milanesi. Per Nicole ReinaIlaria Verderio e Filippo Tortu le gare si svolgeranno da mercoledì 20 a martedì 26 agosto (i Giochi inizieranno giovedì 14). Partecipazione a numero chiuso: in ogni gara prenderanno parte 15 atleti usciti dalle varie selezioni continentali. Andiamo a vedere gli impegni dei nostri tre alfieri dell'atletica milanese nel mondo.  

rieti2014-reinaNicole Reina (Cus Pro Patria Milano) si presenta a Nanchino dopo la vittoria nei 2000 siepi nei trials di Baku (6:42.15) e con la maglia tricolore Allieve della specialità (oltre a quella dei 3000) corroborata dal nuovo primato nazionale, 6:37.85, corso in solitaria a Rieti nella finale nazionale. Nel mentre anche l'argento agli assoluti nei 3000 siepi con il nuovo pb e la vittoria su grandi ritmi nei Campionati Italiani su strada. Insomma, l'atleta di Giorgio Rondelli si presenta in Cina nella condizione ottimale, pronta a dar battaglia alle africane (che saranno in gara in 9 sulle 15 partencipanti) e magari a migliorare il 5° posto ottenuto lo scorso anno ai Mondiali under 18. Per Nicole l'appuntamento in pista è con la batteria in programma giovedì 21 agosto. La finale sarà invece in programma lunedì 25 .

 

rieti2014-tortuFilippo Tortu (Riccardi Milano) parte per Nanchino con il suo nuovo PB nei 200 mt fatto agli Italiani Allievi di Rieti (21.42) e dopo diverse settimane passate a ricaricare le batterie nella sua Brianza, sulla pista di Besana. Per il talentuosissimo figlio (lo allena il papà Salvino) e fratello d'arte, classe 1998, solo una fugace apparizione agli Assoluti di Rovereto impegnato nella staffetta 4x100. Niente stress dopo l'intensa stagione iniziata a febbraio con la vittoria agli Italiani Allievi indoor nei 60 mt. L'avventura cinese per Filippo inizierà venerdì 22 agosto mentre l'eventuale finale è prevista nella serata di domenica 24.  

rieti2014-verderioIlaria Verderio (Pro Sesto Atletica) è stata l'atleta che più si è nascosta dopo le sue due prestazioni "monstre" che l'hanno vista demolire prima la MPI Allieve nei 400 mt proprio a Baku (53.86), con cui si è qualificata per i giochi cinesi, e poi il PB nei 400 hs ai campionati Allievi a Rieri con 58.53, secondo tempo all time di categoria. L'allieva di Paolo Prestipino ha avuto modo di staccare la spina, è andata in vacanza, e poi ha ripreso la preparazione. Testa sgombra e gambre fresche per il fenomeno di Trezzano Rosa che sarà in gara nei 400 mt subito il primo giorno di gare, mercoledì 20 agosto, con l'eventuale finale in programma sabato 23. Il riposo è assicurato, vedremo cosa saprà fare Ilaria. 

foto Fidal/Colombo