ALEX ACETI E LO "YOUTH TEAM" PER DARE VOCE ALL'ATLETICA DI BASE

Alexander Aceti

Dal 2019 è attivo a livello federale nazionale il progetto Young Leaders, uno spazio per i giovani appassionati di atletica che vogliono contribuire in maniera concreta al movimento giovanile. Oltre ai 5 membri del Consiglio Giovanile esiste un Consiglio Giovanile Esteso (Youth Team), che comprende un rappresentante di ogni regione. 

Il loro compito è quello di ascoltare le richieste, i problemi e i suggerimenti che arrivano dal territorio di loro competenza.

Il rappresentante in carica per la nostra regionale è Alexander Aceti (nella foto di Roberto Mandelli), 25 anni, atleta e allenatore della Vis Nova Giussano. 

Pur frenati dall'emergenza Covid, l'attività dei Young Leaders non si è fatta mancare. "Il consiglio giovanile ha affrontato la questione Giudici di Gara - ha detto Alex - C'è necessità di un ricambio generazionale, e si è lavorato a un progetto per presentare questa figura ai giovani nelle scuole.

Altro punto fondamentale è stata l'adesione al progetto "I run clean", per diffondere la cultura dell'anti doping tra gli atleti. Negli ultimi campionati giovanili c'è sempre stato uno stand per coinvolgere e informare gli atleti sulla questione".

I membri dello Youth Team hanno però anche il compito di essere le "antenne" del territorio, per registrare i problemi che atleti e società incontrano nella loro attività sportiva.

"Per quanto riguarda la Lombardia, io personalmente sto raccogliendo molte segnalazioni sulla difficoltà di avere nei campi di atletica, il materiale adatto e necessario per allenare i più giovani. E' un punto importante su cui bisogna lavorare".

Alex è sempre presente nelle principali gare e manifestazioni della nostra regione, a disposizione di tutti gli atleti. Chi volesse contattarlo personalmente, può farlo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al numero 366.2073090

DAVI.VIGA. 

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano