CINQUE MULINI IN FERMENTO PER "5 MILLS & 5 MILES" E LA POSA DELLA "HERITAGE PLAQUE"

CinqueMulini_HeritagePlaque_Foto

Doppia festa domenica 26 settembre a San Vittore Olona (Mi). La città del cross più antico del mondo tiene a battesimo l'ultima creatura in casa US San Vittore Olona 1906.

Sarà la giornata della prima edizione della “5 Mills & 5 Miles", corsa competitiva e non sulla distanza di 8 e 5 km. Alle 8.30 start alla competitiva da 8 km, alle 9.30 la 5 km non competitiva e alle 11.30 la "mini" (1 km) riservata ai più piccoli.

Iscrizioni e info al LINK 

Dopo la gara però, arriva l'atteso momento della posa della targa World Athletics. L'anno scorso il presidente dell'atletica mondiale, Lord Sebastian Coe, consegnò agli organizzatori della Cinque Mulini la "Heritage Plaque", il riconoscimento del valore storico della campestre sanvittoriese.

“Abbiamo riconosciuto competizioni che riposano nel cuore della storia dell’atletica. Queste gare hanno catturato l’immaginazione di atleti e fan, nel corso di decenni, per i quali sono in cima alla lista degli eventi sportivi che devono essere vissuti perché sono diventati parte del folclore dello sport mondiale e luoghi del patrimonio culturale”, disse in quell'occasione il Presidente.

Come collocazione naturale della Heritage Plaque è stato scelto il Mulino Meraviglia, che nella lunga storia della gara ha visto passare tra le sue pale ben 38 campioni olimpici. La Cinque Mulini entra così a pieno diritto nel “Gotha” dell’atletica mondiale.

Intanto già si lavora alla prossima edizione, la numero 90, in programma domenica 30 gennaio 2022.

DAVI.VIGA.

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano