PREMIO MONTI, L'ATLETICA AI TEMPI DEL COVID

premio monti 2020

Anche in questo difficile inverno l’atletica e il mondo del giornalismo ricorderanno un grande sprinter e, allo stesso tempo, una firma di prestigio: è in rampa di lancio la quarta edizione del Premio Giornalistico nazionale “Carlo Monti”.

Monti in gioventù è stato un forte velocista azzurro, bronzo alle Olimpiadi di Londra del 1948, e poi un quotato giornalista sportivo innamorato dell'Atletica; si è spento nel 2016 a 96 anni. La quarta edizione del premio che lo ricorda vuole mettere in evidenza le più belle storie “di atletica e corsa” per valorizzare la promozione dell’atletica in Lombardia.

FINALITÀ E SEZIONI Il Premio è riservato a giornalisti (professionisti, pubblicisti, praticanti e allievi delle scuole di giornalismo), nei settori radiotelevisivo, della carta stampata e del web. Il premio intende promuovere l’atletica e il racconto delle gesta più emblematiche in campo amatoriale e professionistico nella forma dell’indagine giornalistica, del racconto e del reportage (anche video e fotografico).

TEMA Storie di Atletica e di Corsa: volte a raccontare l’atletica al tempo del Covid e il “viaggio”verso le Olimpiadi di Tokyo 2021. A titolo esemplificativo e non esaustivo si indicano di seguito alcune tematiche collegate al tema: la difficoltà di una sfida inedita, come ripartire dopo una pausa improvvisa nella propria vita di atleta e personale, atletica e gare al tempo del distanziamento, Covid e sport di base. Il premio si articola in tre sezioni: articoli sulla carta stampata, articoli sul web e premio della giuria. Sono possibili, per ciascuna sezione, menzioni speciali come riconoscimento del lavoro svolto. Da questa edizione, inoltre, il Comitato Regionale FIDAL Lombardia prevede un premio speciale in memoria di Cesare Barbieri – giornalista della rivista Voglia di Atletica, scomparso prematuramente nel mese di maggio 2020 – che sarà assegnato al miglior elaborato presentato dai giornalisti under 30. La manifestazione in oggetto non rientra nel novero dei concorsi e delle operazioni a premio, ai sensi dell’art 6 comma 1 del Dpr 430/2001.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Le sezioni sono aperte a candidature presentate da giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti e allievi delle scuole di giornalismo. I progetti devono essere presentati e realizzati in lingua italiana.

TEMPI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE La partecipazione al premio è gratuita. La scadenza per la compilazione della domanda di partecipazione e di presentazione dei materiali è fissata in data domenica 31 gennaio 2021. Le candidature devono essere inviate al Comitato Regionale FIDAL Lombardia (indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro la data suddetta. Per entrambe le sezioni, alla domanda va allegato: anagrafica del proponente, numero della tessera professionale e Albo di appartenenza, nome della testata, indirizzo e numero telefonico, data di pubblicazione o trasmissione dell’opera giornalistica presentata. La partecipazione al Premio presuppone l’integrale conoscenza e accettazione di questo Regolamento. I lavori non corredati dalle indicazioni sopra riportate non saranno ammessi. Ogni candidato potrà partecipare con un solo progetto o servizio realizzato. Saranno prese in esame esclusivamente le domande di partecipazione pervenute con tutti gli allegati prescritti. La non osservanza del Regolamento e/o la mancanza dei requisiti di partecipazione comporta l’esclusione dal Premio, senza che sia dovuta comunicazione al candidato. La mancata presenza alla cerimonia di premiazione, laddove non motivata, determina decadenza dalla condizione di vincitore. I candidati sollevano il Comitato Promotore e la Giuria da qualsiasi responsabilità derivante dalle opere giornalistiche presentate, dalla loro originalità, dalla violazione dei diritti d’autore e delle riproduzioni. La documentazione relativa alle opere giornalistiche inviate non sarà restituita e le opere potranno essere pubblicate su organi di informazione nell'ambito del Premio. Ai sensi del D.Lgs. 196 del 30 giugno 2003 e successive modiche, i dati dei candidati saranno utilizzati ai soli fini del Premio e potranno essere resi noti durante l’attività di promozione del Premio stesso.

MODALITÀ DI SELEZIONE E AVVISO DEI VINCITORI Le candidature saranno vagliate dalla Giuria del Premio che esprimerà il suo giudizio e comunicherà i risultati ai selezionati. La decisione della Giuria è definitiva e insindacabile. Le motivazioni saranno illustrate durante la premiazione. Il giudizio sui lavori presentati sarà basato su criteri di rilevanza e originalità dei contenuti, rigore, completezza e accuratezza dell’informazione, qualità della scrittura, stile espositivo, e aderenza ai temi del bando.

GIURIA La Giuria del Premio è composta da: Guido D'Ubaldo in rappresentanza del CNOG (Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti), rappresentante indicato dall'Ordine dei Giornalisti della Lombardia), Gianni Mauri (Presidente FIDAL Lombardia), Fabio Monti (firma del Corriere della Sera e figlio di Carlo Monti), Franco Bragagna (giornalista Rai), Aurelio Biassoni (Giornalista Consiglio Regionale Lombardia) e Michele Di Cesare (Giornalista e Presidente ASD All Sport).

PREMIAZIONE La Premiazione si svolgerà, conformemente alle disposizioni in materia di contenimento del Covid, in un'apposita manifestazione organizzata da ASD All Sport e dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera della Lombardia, nei primi mesi del 2021. Il presente bando sarà diffuso attraverso le agenzie giornalistiche e media nazionali e locali.

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano