PREMIO CANNAVO' 2020 AD ANNALISA MALARA E MATTEO VILLANI, EX ATLETI E MEDICI ANTI COVID

premio cannavo 2020

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato stampa della Bracco Atletica che annuncia i vincitori del Premio Cannavò 2020. Il riconoscimento assume quest'anno una valenza particolare, assegnato a due ex atleti oggi medici di successo impegnati in prima linea contro il Covid. E' una scelta che inorgoglisce tutto il nostro sport, che dimostra, ancora una volta, che l'atletica fa migliori le persone.


Milano, 17/12/2020 - Lo sport trasmette i valori fondamentali della generosità e dello spirito di sacrificio nei momenti di difficoltà.

Il Premio “Atletica Candido Cannavò”, giunto alla 12^ edizione, verrà assegnato, quest’anno, a due medici: Annalisa Malara e Matteo Villani, che si sono distinti nella lotta contro la terribile pandemia.

Annalisa Malara, 38 anni, anestesista cremonese, operante presso l’ospedale di Codogno, ha un passato da velocista nell'Atletica Brescia, vincitrice di tre titoli italiani nel 2000 e 2001 con le staffette 4x100 e 4x400 junior. A lei il merito di aver individuato lo scorso 20 febbraio, il primo paziente COVID nel Paese, lanciando il segnale d’allarme che ha consentito all’Italia e all’Europa di non perdere tempo prezioso nella lotta alla malattia. Annalisa Malara è stata recentemente insignita, dal Presidente Mattarella, del titolo di Cavaliere della Repubblica, ed è stata nominata "Personaggio Italiano dell'anno".

Matteo Villani, 38 anni, è un ex mezzofondista piacentino, due volte campione italiano assoluto nei 3000 siepi con la maglia dei Carabinieri, e ha partecipato ai Giochi Olimpici di Pechino 2008. Oggi è un medico anestesista rianimatore presso l’ospedale di Piacenza, dove ha assistito con generosità moltissimi malati, venendo colpito lui stesso dal COVID.

Il premio, promosso da Bracco Atletica, verrà consegnato dal Presidente della stessa, Franco Angelotti, domani 18 dicembre, presso la Gazzetta dello Sport unitamente al Direttore Stefano Barigelli, con la partecipazione on line di Alessandro e Franca Cannavò, del Presidente del CONI Gianni Malagò e del Presidente FIDAL Alfio Giomi.

ALBO D’ORO PREMIO “ATLETICA CANDIDO CANNAVO’”

2020           ANNALISA MALARA – MATTEO VILLANI

2019           DAVIDE RE

2018           ELENA VALLORTIGARA – MARTINA CAIRONI

2017           FILIPPO TORTU

2016           GIANMARCO TAMBERI

2015           DAFNE SCHIPPERS

2014           FEDERICA DEL BUONO

2013           YELENA ISINBAYEVA

2012           SEBASTIAN COE

2011           ANTONIETTA DI MARTINO

2010           STAFANO BALDINI

2009           OSCAR PISTORIUS

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano