Cantieri che passione! L'autunno appena iniziato (ce lo ricorda la pioggia) porta con sé altre nuove piste. Dopo aver parlato di quelle di Legnano, Milano Arena e Concorezzo, il nostro giro nei lavori in corso sul territorio del Comitato provinciale continua con Castano Primo (Mi) e Giussano (MB).
Nell'Alto Milanese macchine e operai sono al lavoro da ormai un anno. A Castano Primo (foto a destra) si sta infatti rifacendo completamente tutto il centro sportivo: oltre alla pista di atletica si è lavorato a spogliatoi, zona bar e ufficio, impianto di illuminazione, tribuna, campi da calcetto coperti. Un super cantiere da oltre 3 milioni di euro che trasformerà definitivamente il "paesaggio sportivo" della cittadina.
"La vecchia pista venne fatta negli anni '80" ha spiegato l'Assessore allo sport Carola Bonalli, appassionata di corsa e triathlon (ha partecipato all'ultimo Ironman di Cervia) "Ormai le robinie erano arrivate addirittura a crescere in sesta corsia. La fine dei lavori è prevista per il 20 novembre: mancano solo il collante di fondo e il manto in gomma".
A Giussano, in Brianza (foto sotto), casa dell'Atletica Vis Nova, i lavori sono invece partiti solamente lo scorso 5 ottobre, ma il calendario dei lavori è molto corto. Il finanziamento regionale che ha permesso di aprire il cantiere pretende tempi contingentati e la nuova pista dovrebbe essere pronta entro il prossimo 27 novembre. Disagi ridotti quindi per i tanti atleti che si allenano nello stadio intitolato a Stefano Borgonovo, compresi i re della velocità Filippo Tortu e Vladimir Aceti.
Non resta che attendere di correrci sopra.
DAVI.VIGA.
SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano