Se il Covid-19 ci obbliga a casa, allora è l'occasione buona per continuare a fare sport. In questo caso si tratta di sport "per immagini", e l'iniziativa arriva dalla FICTS, la Federazione Internazionale del Cinema Sportivo, guidata dal milanese professor Franco Ascani. Il prezioso archivio dell'associazione è da oggi aperto gratuitamente a tutti, usufruibile via web. E allora stop alle serie tv, cartoni e commedie: c'è lo sport sulle vostre tv e pc, correte a scoprirlo.
Dal 27 Aprile, 338 video con le immagini Olimpiche di tutti i tempi, si aggiungono ai 213 “Film Sportivi” già on-line.
Una preziosa opportunità di rivivere coinvolgenti momenti che raccontano le gesta dei protagonisti dei Giochi suddivisi in 10 Sezioni che comprendono, tra gli altri:
I personaggi (Michael Phelps, Sergey Bubka, Emil Zátopek, Muhammad Ali, etc.)
Le Cerimonie, Gli aspetti emozionali dei Giochi (il dolore, la paura, il desiderio, la gioia di vincere e il gusto amaro della sconfitta)
La presenza delle donne (Nadia Comaneci, Katie Ledecky, Simone Biles, etc.)
Le imprese dei più grandi velocisti (Usain Bolt, Pietro Mennea, Jesse Owens, Carl Lewis, etc.)
Gli sport di squadra (Messi, Neymar per il calcio, etc.)
le Paralimpiadi
L’iniziativa è inserita nel Programma “Olympic Images E-Motions 2020” promosso - dal 2016 - dalla FICTS in accordo con l’Olympic Foundation for Culture and Olympic Heritage del CIO.
Per visionare gratuitamente gli audiovisivi, basta collegarsi al link www.sportmoviestv.com/adesione-a-ficts-family/
Non servono password né username. La registrazione è sufficiente per essere abilitati.
La FICTS, nella Sezione “Film Sportivi”, ha inserito la selezione delle opere più significative delle precedenti edizioni del prestigioso appuntamento internazionale “SPORT MOVIES & TV - MILANO INTERNATIONAL FICTS FEST”, Finale Mondiale dei 20 Festival (nei 5 Continenti) che, quest’anno, è stato confermato a Milano (Italia) dal 10 al 15 Novembre.
Il Presidente FICTS Prof. Franco Ascani, sociologo dello sport, ha dichiarato: “L’Olimpismo è uno stile di vita a cui dobbiamo ispirare, in questo momento difficile, la riflessione culturale per un nuovo modello di sviluppo basato su “Lo sport movimento globale al servizio dell’Umanità”.
Fino alla conclusione delle misure restrittive del Corona Virus, la Federazione incrementerà i contenuti (ad oggi 551) delle Sezioni “Film Sportivi” e “Olympic Short Video” (copyright IOC) con un 150 video ogni settimana. Per le Scuole è in atto l’attività formativa “Lo sport non si ferma, si trasforma” con video audio-prodotti dai giovani.