CROSS PER TUTTI 2020: DOMENICA GARA 3 A LISSONE

Tocca a Lissone (MB) e al suo "Bosco Urbano" (ingresso da via Bottego 80), domenica 2 febbraio, ospitare la 3° tappa del "Cross per Tutti". Dopo una settimana di pausa, riparte il circuito con l'8° Trofeo Città di Lissone", organizzato dalla Polisportiva Team Brianza. Continua a crescere il numero dei pettorali assegnati, che ha superato quota 3200. Il meteo è al momento favorevole, e potrebbe finalmente regalare una giornata asciutta per la gara storicamente più "bagnata" del circuito.

Domenica debutta anche il nuovo tracciato, che quest'anno vede completamente riorganizzata la partenza. Il rettilineo di lancio è stato allungato e il senso di corsa invertito. Ciò significa che la collinetta del Bosco verrà affrontata nel finale anziché subito dopo il via. Start alle ore 9.00, con la prima (Master over 50) delle 22 gare in programma. La gara femminile assegnerà i titoli di Campione Provinciale per le categorie Master.

Per quanto riguarda invece le modalità di parcheggio auto, l'organizzazione raccomanda parcheggiare unicamente all'interno del territorio del Comune di Lissone, con cui la società organizzatrice è in stretto e continuo contatto. Vivamente sconsigliato parcheggiare nelle adiacenti vie del Comune di Biassono, che si trovano nelle vicinanze del campo gara.

La prova "elite" delle 9.40 (6 km) si presenta ricca di grande interesse ed equilibrio. Sulla carta non c'è un favorito principale, quindi spazio ai pronostici aperti. L'anno scorso furono 2° e 3° e sicuramente anche stavolta saranno lì davanti per provare a vincere. Loro sono il bergamasco Samuel Medolago (Atletica Valle Brembana) e il milanese Andrea Soffientini (Azzurra Garbagnate), ma dovranno vedersela anche con il triatleta Thomas Previtali (US Atletica Vedano), sempre tra i primi al traguardo, il siepista biellese ex azzurrino Umberto Contran (CUS Pro Patria Milano) e il brianzolo Filippo Ba (Gruppo Alpinistico Vertovese), 34 anni ma ancora capace di ottime prove sui 10k. Attenzione alla "prima" nel circuito di Loris Mandelli (Pol. Carugate), maratoneta già campione lombardo, da poco entrato nel gruppo di lavoro di coach Giorgio Rondelli. Per il CUS Pro Patria pronti a stare nelle prime posizioni anche Filippo Dallù e Zohair Zahir, con Andrea Nervi (Fanfulla Lodigiana) a far da incomodo.

Anche il pronostico della gara femminile (4 km - ore 10.20) si presenta piuttosto aperto. La junior Sara Gandolfi (Atletica Gisa) e la triatleta Carlotta Bonacina (Pol. Pagnona), 2° e 3° a Canegrate, dovrebbero giocarsi il successo, ma nella sfida potrebbe inserirsi anche la bergamasca Irene Faccanoni (Pool Alta Valseriana).

La gara under 20 (4 km - ore 10.40) non vedrà al via il vincitore di Canegrate, Luca Polizzi (Atletica Desio), quindi occhi puntati su una possibile sfida a due tra Marco Zanzottera (Sangiorgese) e Matteo Pintus (NA Astro) , mentre si aggiungono al lotto dei migliori anche i fratelli Martino e Michele Galvani (Daini Carate).

Ancora tutto da dire nella sfida tra società. Quella "Assoluta" vede la contesa tra il CUS Pro Patria Milano e il Team-A Lombardia, mentre in quella "Giovanile" l'Athletic Club Villasanta sta tenendo a distanza l'Euroatletica 2002 di Paderno Dugnano. Euroatletica che invece guida saldamente la classifica dei "Master".

Lissone Cross x Tutti foto foto Roberto Mandelli 1165

DAVI.VIGA.