PROGETTO "STUDENTE-ATLETA" ECCO IL BANDO PER L'ANNO SCOLASTICO 2019/20

sport scuola

Si è fatto un po' attendere, ma eccolo arrivato e non troppo fuori tempo. Stiamo parlando del "Progetto didattico sperimentale studente-atleta di alto livello" ovvero dell'opportunità che hanno gli studenti-atleti di gestire al meglio i loro impegni scolastici e sportivi, di comune accordo con scuole e professori.

Ne avevamo già parlato raccontando la positiva esperienza di Mattia Donola (Pro Sesto Atletica), campione italiano dei 200 e bronzo agli Campionati Europei junior. E' finalmente online il bando per poter ottenere il "sostegno ed il supporto alle scuole nella programmazione di azioni efficaci che permettano di promuovere concretamente il diritto allo studio e il successo formativo degli studenti impegnati in attività sportive agonistiche di alto livello", così si legge nel bando.

Il progetto è rivolto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado e, per quanto riguarda l'atletica, vi possono accedere gli "atleti compresi tra i primi 36 posti della classifica nazionale per ogni categoria corrispondente agli anni di iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado, all'inizio dell'anno scolastico di riferimento".

Chi entrerà nel progetto potrà usifruire, tra l'altro, della programmazione delle verifiche scritte e orali, apprendimento a distanza tramite il sito del Miur, attività di recupero e tutoraggio, utilizzo di materiali didattici e dispense.

La certificazione relativa al ranking nazionale deve essere richiesta direttamente alla FIDAL (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Info e documentazione da compilare è disponibile al link: http://usr.istruzione.lombardia.gov.it/20191007prot21853/ Le richieste potrenno essere inoltrate fino al prossimo venerdì 8 novembre 2019.

Parlatene con i vostri insegnanti: la documentazione deve essere presentata e firmata dalla vostra scuola.

DAVI.VIGA.