DOMANI VIA ALL'8° CROSS PER TUTTI DA CESANO MADERNO

Su il sipario domani mattina a Cesano Maderno sull'8° Cross per Tutti. Chiuse le iscrizioni online, sono poco meno di 1900 gli atleti di tutte le età e di tutte le province lombarde (e non solo) che hanno già aderito al circuito.

Piuttosto largo il numero di pretendenti alla vittoria nella prova d’elite, quella sui 6 km riservata a Senior e Promesse. Ai già annunciati "miler" del CUS Pro Patria Milano con Zohair Zahir, Luca Leone, Edoardo Melloni e Matteo Geninazza, con Luca Tocco (Parco Alpi Apuane) che l’anno scorso corse senza una scarpa, ecco arrivare anche i bergamaschi Samuel Medolago (Valle Brembana) e l’ex azzurrino Luca Beggiato (Pool Alta Valseriana), il pavese Andrea Albanesi (Free Zone), e il milanese Andrea Soffientini (Azzurra Garbagnate), più volte vincitore nelle passate edizioni.

Tra le Promesse che proveranno a inserirsi nelle posizioni di testa sono attesi Thomas Previtali (Atl. Vedano), Filippo Dallù (CUS Pro Patria Milano), Harold Canal (CUS Pro Patria Milano) e Vittorio Braccia (PBM Bovisio).

Cross x Tutti foto Roberto Mandelli 0479

La gara femminile (4 km) si impreziosisce con una autentica top runner. Con il pettorale 1796 sarà al via Claudia Gelsomino (Cardatletica, foto sotto), eterna master (SF50) che nel 2014 si laureò a Milano Campionessa italiana di Maratona. In questo 2019 ha già messo a segno la vittoria nella prova Master del Campaccio.

Vedremo se l’esperta atleta di Boffalora Ticino, al debutto nel circuito, saprà tener testa alle ben più giovani Najla Aqdeir (Bracco Atletica), specialista delle siepi e vincitrice nel 2018, e all’allieva Susanna Marsigliani (Fanfulla Lodigiana), che al Cross per Tutti vince da quando correva tra le Esordienti. Attenzione alle triatlete azzurre del CUS Pro Patria Milano, la promessa Carlotta Missaglia, l’anno scorso campionessa regionale junior nel cross, e la junior Bianca Seregni, che nel 2018 si è laureata campionessa europea elite di aquathlon (nuoto + corsa).

Degna di attenzione anche l’attesa sfida Master tra i decani del circuito. Tra gli M80 scontro a due tra il campione in carica Remo Andreolli (Atl. Cinisello) e Pietro Ferrari (Road Runners Club Milano), entrambi classe 1936, veri esempi di passione sportiva.

Curiosità: il pettorale numero 1 anche quest’anno è finito sulla maglia di Felice Delaini, presidente dell’Euroatletica 2002 di Paderno Dugnano, società campione in carica delle classifiche Master e Giovani.