TORTU E LA AMANI I VOLTI DELL'ATLETICA PER UNA MOSTRA FOTOGRAFICA

Modelli per un giorno, anzi meno, un pomeriggio. Può succedere anche questo nella carriera di un atleta, famoso oppure no. Domenica pomeriggio 3 dicembre a Milano sarà inaugurata una mostra fotografica e, se passerete a visitarla, ci troverete anche i volti dei nostri Filippo Tortu e Marta Amani. Andiamo con ordine.

Nei giorni scorsi il nostro Comitato è stato interpellato dalla professoressa Maddalena d'Alfonso, docente del Politecnico alla Facoltà di Architettura (corso di Storia e Critica della Fotografia), chiedendo la nostra collaborazione. Il Comune di Milano sta organizzando la manifestazione Cantiere Memoria, ospitata dalla Casa della Memoria (via Confalonieri 14), evento che vedrà anche l'allestimento della mostra "Il paesaggio dei diritti. Fotografare la Costituzione". Per la declinazione fotografica dell'art.12 , quello dedicato alla bandiera tricolore, lo sport è stato il soggetto prescelto.

Poteva mancare l'atletica in questa carrellata di volti sportivi? Ovviamente no, e il Comitato milanese ha accettato di buon grado di fare la sua parte per la buona riuscita della mostra. I volti scelti sono stati quelli di Filippo Tortu (Fiamme Gialle), Campione europeo junior dei 100 mt ma già noto ben oltre i risultati ottenuti, e quella della giovane promettente Marta Amani (US Sangiorgese), 13 anni e già capace di superare i 5 metri nel salto in lungo.

I due atleti si sono ritrovati lunedì pomeriggio nella suggestiva cornice dell'Arena di Milano, per essere immortalati da Gianluca di Ioia, fotografo della Triennale di Milano. Divisa sportiva, volti semplici e sorridenti per incarnare lo spirito tricolore del nostro sport.

L'inaugurazione della mostra è in programma domenica 3 dicembre alle ore 18 (via Confalonieri 14) e resterà aperta fino al 6 gennaio 2018 (orario 10-21). Vietato mancare. 

Amani DiIoia Tortu

Amani, Di Ioia e Tortu all'Arena

DAVI.VIGA.