MONZA, BEN ARRIVATA ALLA NUOVA PISTA (DA 300 METRI)

Pista mia pista, pur piccina che tu sia... Prosegue il "calendario" dei festeggiamenti per l'arrivo di nuove piste milanesi. Tocca ora a Monza, capoluogo della Brianza, muovere i primi passi sulla nuovissima pista rossa dell'anello di 300 metri che ha visto crescere migliaia di atleti, oggi sotto l'egida dell'Atletica Monza, prima con la maglia della storica Forti e Liberi.

 

Da pochi giorni sono ripresi gli allenamenti nell'impianto di viale Battisti, chiuso da metà giugno per il completo rifacimento del manto gommoso. Lavori proceduti spediti con il caldo e il bel tempo dell'estate, a cura dell'azienda Tipiesse. Un po' di disagio in questo inizio di stagione, con atleti ospitati nelle piste limitrofe o allenamenti svolti all'interno del parco, ma un sacrificio che ne è valso la pena. Ora gli atleti dell'Atletica Monza potranno preparare al meglio la prossima stagione su un anello completamente nuovo. Ricordiamo che il centro di Monza è un fiore all'occhiello per il salto con l'asta (Gloria Riva e Laura Pirovano) e per gli ostacoli, dove agli ordini di coach Giorgio Ripamonti si allenano il tricolore assoluto dei 110hs Lorenzo Perini e le azzurrine Linda Olivieri e Linda Guizzetti. 

In attesa di conoscere la data del taglio del nastro ufficiale, possiamo già dire che l'impianto chiederà l'omologazione di pedane e rettilineo, per poter finalmente ospitare gare ufficiali del calendario FIDAL. C'è sempre una prima volta, anche per Monza. 

Con l'anello di Monza salgono a sei (se non abbiamo sbagliato i conti) le piste rinnovate nel territorio milanese nel 2017: Cornaredo, Gessate, Paderno Dugnano, Parabiago e Carugate. Sono invece ancora "under construction" gli anelli di Cormano e San Donato Milanese.

pista monza

pista monza team

foto Facebook da pagina Atletica Monza e Martina Arosio