IL CAMPACCIO E L'ATLETICA TUTTA PIANGE LA SCOMPARSA DI SERGIO MERAVIGLIA

sergio meraviglia2015

Giornata di lutto per l'atletica tutta, non solo quella milanese. Questa mattina venerdì 29 settembre si è spento Sergio Meraviglia, 73 anni, anima forte del Cross del Campaccio e della US Sangiorgese. Il presidente provinciale Paolo Galimberti e tutto il Comitato milanese esprime profondo cordoglio e dolore per la scomparsa di un grande protagonista del nostro sport, cui va il merito di aver portato nel mondo il Campaccio. Le esequie saranno celebrate sabato 30 settembre alle 14.00 nella chiesa della Beata Vergine Assunta a San Giorgio su Legnano. Sulla pagina Facebook di Sergio si susseguono intanto infiniti messaggi di cordoglio e di stima per la dolorosa perdita. 

Questo il comunicato diramato dalla società sportiva - E’ con il dolore nel cuore che annunciamo la scomparsa questa notte a Legnano di Sergio Meraviglia, straordinario organizzatore del Cross del Campaccio. Sergio, classe 1944, è stato per oltre trent’anni il grande e vero motore organizzativo di questa storica competizione di livello mondiale. Ufficialmente ricopriva il ruolo di Coordinatore Generale dell’evento e fino a qualche mese fa è stato per tanti anni Vicepresidente dell’Unione Sportiva Sangiorgese.

Malato da oltre un decennio ha lottato fino a questa notte contro la sua malattia con dignità e sempre grande forza seppur in condizioni assai gravi nelle ultime settimane. Dietro il suo atteggiamento che poteva apparire in alcune occasioni burbero si nascondeva un carattere comunque buono. In questi trent’anni di lavoro ha dato l’esempio a tanti, mettendosi sempre in prima fila nel lavoro anche più duro e manuale, dando sempre l’esempio e dimostrando grande volontà e un immenso attaccamento ai colori della Sangiorgese e a quella creatura che si chiama Campaccio che considerava un po’ sua.

Sotto la sua guida il Cross del Campaccio ha vissuto anni straordinari, da primo della classe di livello mondiale, con illustri campioni a darsi battaglia nel fango dando spettacolo in diretta televisiva ogni 6 Gennaio. Tra i ricordi più importanti non si può non menzionare il Campionato Europeo di Cross organizzato e gestito a Dicembre del 2006, proprio mentre la sua malattia subdolamente lo indeboliva e proprio quest'anno i festeggiamenti per il 60° anno. 

“E’ una perdita gravissima per l’Unione Sportiva Sangiorgese e per il cross del Campaccio – fa sapere il Presidente dell’Us Sangiorgese Claudio Pastori – Ha retto il campo per anni, anche durante la malattia, dimostrando forza e attaccamento come nessun altro. La Sangiorgese studierà presto un ricordo che possa dare imperitura memoria di questa grande persona che era Sergio Meraviglia che tanto ha dato”.

Tutto lo staff del Cross del Campaccio fa le più sentite condoglianze e si stringe attorno alla famiglia Meraviglia.