In attesa della candidatura di Milano alle Olimpiadi del 2028, per il momento il capoluogo si appresta ad accogliere, da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio, i partecipanti delle "Olimpiadi degli Oratori", organizzata dal CSI e dalla Federazione degli Oratori Milanesi. Si tratta di una ghiotta occasione sportiva per incontrare, in un solo colpo, circa 3mila giovani tra gli 11 e i 14 anni.
Nel Parco Experience, presso l'ex Area Expo, saranno presenti anche i Comitati FIDAL Milano e FIDAL Lombardia, che insieme all'associazione Athletic Elite allestiranno e gestiranno un pistino dove sarà possibile per tutti misurarsi in sfide di velocità. Non solo, ma anche partenze dai blocchi, ostacoli, percorsi per bambini. Attività sportive sabato e domenica, mentre domani sera l'inauguraizone ufficiale a cui parteciperanno anche i rappresentanti dei due Comitati FIDAL.
Tutti gli atleti avranno l’opportunità di partecipare ad almeno 6 gare di diverse discipline sportive, oltre a poter praticare altri sport liberamente.
Gli atleti e gli accompagnatori dormiranno presso il Villaggio Olimpico in stile GMG, in luoghi chiusi e dedicati. Agli oratori sarà distribuito un sussidio di preparazione alle Olimpiadi con indicazioni per praticare le varie discipline e un percorso educativo spirituale dedicato.