FINALE CDS 2016 A CINISELLO BALSAMO: IL CAMBIO DI SEDE FINISCE IN PRIMA PAGINA

arena giorno trim

Arena Civica, arriva anche il quarto potere. Sono passati pochi giorni da quando è uscita la notizia (piuttosto in sordina) dello spostamento della Finale Oro dei Campionati di Società dall'Arena allo stadio Gaetano Scirea di Cinisello Balsamo. Oggi la storia della malmessa pista ha addirittura guadagnato la prima pagina de Il Giorno, che nell'edizione milanese ha addirittura dedicato un'intera pagina alla vicenda (foto a fianco).

La giornalista Stefania Consenti ha fatto un giro dalle parti del parco Sempione, ha ascoltto un po' di persone e ha intervistato la presidente del Comitato Regionale Grazia Maria Vanni, il presidente dell'Ateltica Riccardi Sergio Tammaro e Franco Sar, ornmai nume tutelare e momoria storica dello stadio. La presidente Vanni ha sottolineato come il cambio di sede del campionato è dovuto alle condizioni della pista «La pista non è perfetta, non è adatta a ospitare una manifestazione di portata nazionale come una finale scudetto» ha spiegato, seguita dalle dichiarazioni concordi di Tammaro: «Le condizioni in cui versa l’Arena sono a dir poco penose - e duole il cuore vederla ridotta così - e non possiamo prenderci la responsabilità di ospitare degli atleti che devono in primis tutelare l’integrità fisica».

Seguono poi alcune opinioni raccolte tra i frequentati dell'Arena, che spostano l'attenzione anche su altri aspetti: "L’impianto, denuncia chi lo frequenta abitualmente, è diventato un «porto di mare» che ospita atleti di alto livello agonistico insieme all’attività promozionale di diverse discipline sportive. Quindi utenti con esigenze diverse. Entra chiunque a dispetto del regolamento e soprattutto le iniziative che si svolgono - dalla manifestazione dei carabinieri a cavallo (vedi foto sotto) sino al Ramadan - sono fra le più disparate. Il problema è che poi manca la manutenzione [...]".

Oggi il Giorno, domani chissà. Staremo a vedere (anzi a leggere) se la questione terrà ancora banco sui media, tanto per avere il polso di quanto Milano sia interessata alla vera atletica.

DAVI.VIGA.

 

arena carabinieri cavallo