CAMPACCIO 2016: CON YEMA CRIPPA ANCHE IL CROSS ITALIANO PROVA A DIVENTARE GRANDE

campaccio2016 csPer il primo grande cross del 2016 potremmo coniare il detto che "il buon anno si vede dal Campaccio". Se tutto andrà come prevede di essere la gara del 6 gennaio di San Giorgio su Legnano (Mi) allora aspettiamoci una grande stagione agonistica. Oggi a Milano nel Palazzo delle Stelline di via Magenta, la sala del Credito Valtellinese ha ospitato il si alzi il sipario sulla 59° edizione del Cross del Campaccio, immancabile il giorno dell'Epifania. Diciamo subito che la gara torna pienamente a respirare aria internazionale d'alta quota, dopo l'edizione molto italica del 2015 vinta comunque da uno straniero, lo statunitense Dathan Ritzenhein, davanti ai nostri Andrea Lalli e Daniele Meucci.

Prima dei grossi nomi però, l'attenzione va al due volte campione europeo Yema Crippa (Fiamme Oro) che proprio a Legnano farà il suo debutto nei senior. Spavaldo o remissivo per la sua prima grande ribalta? Scoprirlo è un valido motivo in più per andare a vedere il Campaccio. Un altro buon motivo può essere quello di vedere all'opera una società attiva ed efficace come la Us Sangiorgese 1908, oggi in bella mostra con i suoi volti migliori oltre a quelli del presidente Claudio Pastori e del coordinatore generale Sergio Meraviglia. C'erano le tricolori assolute Sara Jemai (CS Esercito) e Federica Palumbo e la fondista Beatrice Vignati. Un bell'inno all'atletica giovane, sana e vincente (nella foto sopra).

La rosa dei possibili vincitori, al maschile e al femminile, è affidata alle cure dell'esperto Marcello Magnani, che respira atletica da quando ha aperto gli occhi grazie al papà Massimo. Già confermati comunque il vincitore del 2014 dal Bahrain Albert Rop, l’etiope Asin Haji argento ai mondiali Juniores nel 2014 sui 5000 metri e campione mondiale junior di cross nel 2015, l’ugandese Abdalhah Mande campione del mondo junior di corsa in montagna nel 2014 e 5° ai campionati mondiali junior nei 10000 metri nel 2014. Dal Kenya Thomas Longosiwa finalista olimpico e mondiale nei 5000 metri, mentre è aperta la trattativa per il fresco vincitore della medaglia d’oro europea di cross il turco Alì Kaya. Al femminile le star saranno la keniana Alice Aprot, dal Bahrain Ruth Jebet eccezionale nei 3000 siepi e finalista olimpica, Linet Masai keniana finalista olimpica, quarta a Pechino nei 10000 metri e bronzo nei 10000 metri ai mondiali del 2011 a Daegu. Dagli Usa Nicole Bush e dal Regno Unito Lily Partridge insieme all’etiope Sofia Assefa completano il cast fino ad ora ingaggiato. I top azzurri attesi in gara sono il siciliano Giuseppe Gerratana e Stefano La Rosa, mentre al femminile il predominio italiaco vedrà la sfida bionda - mora tra Federica Del Buono e la rientrante brianzola Sara Galimberti (Bracco Atletica), insieme a Veronica Inglese, Silvia La Barbera, Sara Dossena, Barbara Bressi, Valeria Roffino, Sara Brogiato.

CONVEGNO – Martedì 5 Gennaio, giorno di vigilia, alle 14.30 come consuetudine al ‘Pala Bertelli’ di via Campaccio, vi sarà la consegna dei pettorali ai protagonisti della competizione e a seguire il Convegno-Tavola Rotonda, organizzato da Officina Atletica in collaborazione con l’Us Sangiorgese e Centro Studi Fidal, dal titolo: ‘CROSS E MARATONA – Affinità e reciprocità tecnico metodologiche tra le due specialità” che avrà come ospite d’onore Federica Del Buono e Rossella Gramola, allenatrice e madre della stessa Federica, nonché tra il relatori Stefano Baldini, Piero Incalza e il direttore tecnico della Nazionale Massimo Magnani.

59° CAMPACCIO
Cross country Permit Meeting IAAF 2016
REGOLAMENTO
GARA REGIONALE PROVA UNICA CRITERIUM REGIONALE DI SOCIETA’ MASTER
1.a Prova Trofeo Lombardia RAGAZZI/E- CADETTI/E “MEMORIAL Giuseppe VOLPI”

Alla manifestazione possono partecipare Atleti delle categorie giovanili RAGAZZE/I CADETTE/I MASTER (SM-SF 35-40-45-50- e oltre) sulle distanze di:
MASTER Femminili = Km 4 circa pari a 2 giri del percorso
MASTER Maschili = Km 6 circa pari a 3 giri del percorso
RAGAZZI/E Km 1,2
CADETTE Km 2
CADETTI Km 2,5

Ore 10.00 MASTER MASCHILI (35 - 40 – 45 – 50)
10.45 MASTER FEMMINILI (35 e oltre) e MASTER MASCHILI 55 e oltre
PREMIAZIONI MASTER
11.30 RAGAZZE (2003 – 2004)
11.40 RAGAZZI (2003 - 2004)

11.55 CADETTE (2001- 2002)
12.10 CADETTI (2001 - 2002)

DAVI.VIGA.