Non sarà all'alba ma neppure si potrà poltrire fino a tardi domani mattina, domenica 14 dicembre, giornata dedicata ai Campionati Europei di Corsa Campestre. Per l'atletica milanese sarà subito un pronti via con la prima gara del programma, quella più corta (4.158 metri) e riservata alle juniores. Tra le under 20 sarà infatti in gara alle 9:30 ora italiana Nicole Reina (Cus Pro Patria Milano), unica rappresentante meneghina presente nella trasferta di Samokov, in Bulgaria, località montana a un migliaio di metri d'altitudine che promette di rendere ben dura la vita degli atleti.
Dopo l'Europeo mancato l'anno scorso per un infortunio patito in autunno, per Nicole è questo il debutto all'Eurocross, probabilmente il primo di una lunga serie visto che è ancora un'Allieva (17 anni compiuti a settembre). Tra i tanti primati realizzati quest'anno non ci sarà però quello di atleta più giovane in gara. Tra le 81 atlete iscritte sono infatti presenti ben 10 atlete classe '97 mentre sono 7 quelle nate nel '98, con la palma della più giovane partecipante che va alla turca Bahar Atalay, 16 anni e 75 giorni.
Per chi non sarà presente sul campo come Giorgio Rondelli, il tecnico che ha seguito Nicole nella trasferta bulgara, l'appuntamento è davanti al pc alle 9.30 per la diretta streaming di tutte le gare dei Campionati. Offre il sito della Federazione Europea di Atletica Leggera: http://eurovision.digotel.com/ea/index.html
L'appuntamento televisivo è invece in programma nella serata di domenica su RaiSport 2 con una sintesi di due ore a partire dalle ore 19:40.
Nella foto di Roberto Mandelli (Podisti.net) l'arrivo vincente di Nicole Reina
all'Eurotrail di Paderno Dugnano di domenica 7 dicembre, ultimo test lungo
prima dei Campionati Europei.