LA 10K DI MONZA SI PREPARA A FESTEGGIARE IL DECIMO COMPLEANNO

03.05.2017 Monza 10K Presentazione

Mercoledì 3 maggio a Monza si è svolto il tradizionale KStart, a cui hanno hanno partecipato il sindaco, le autorità, i giornalisti e gli amici, per festeggiare i 10 anni della 10K Liberi di Correre. Domenica 14 maggio 2017 appuntamento nel centro di Monza

“Siamo una città in movimento e la 10K di Monza è una tradizione che ci fa onore”. Queste le parole del primo cittadino Roberto Scanagatti alla presentazione e ai festeggiamenti al KStart, ieri sera, per la decima edizione della gara monzese alla presenza delle autorità del Comune, di Fidal Lombardia e degli sponsor. Come ogni anno è Eugenio Ristorante del Centro a Monza ad ospitare l’evento condotto da Gianni Mauri, presidente del comitato regionale FIDAL ma anche voce, da sempre, della manifestazione. Si tratta di una tappa importante del circuito “Monza che corre”, la prima che prevede, a seguire, le storiche Monza Montevecchia e Monza Resegone e, a settembre, la mezza di Monza.

Il circuito è stata un’intuizione del consigliere comunale incaricato allo Sport Silvano Appiani affezionato a questo Trofeo tutto monzese: “si finirà con la Monza Montevecchia – racconta Appiani – proprio lo stesso giorno in cui nella nostra città partirà la tappa del Giro d’Italia!“  Entusiasta anche l’assessore al commercio e al turismo Carlo Abbà che rileva quanto a Monza si possa vivere bene. “Monza viaggia alle diverse velocità – spiega Abbà – si può camminare, correre, andare in bici o a cavallo, fino alle corse ad altissime velocità con le auto nell’autodromo”. Un ringraziamento speciale al Comune, alla Polizia locale, alla Protezione Civile e alle aziende sostenitrici lo porge Andrea Alzati, organizzatore e fondatore di questa bellissima gara: “si correrà nella stessa giornata, domenica 14 maggio 2017, agonisti e amatori a solo un’ora di distanza con la Chrono alle 9.30 sui 10 Km e laPopular alle 10.30 sullo storico percorso tracciato interamente nel cuore di Monza con un percorso di 5 o 10 Km a ritmo libero. Non è da escludere però che l’anno prossimo non si riesca a organizzare Chrono e Popular entrambe il sabato sera!”

Oltre a Gianni Mauri sono intervenuti il consigliere di presidenza del CRL Fidal Gianfranco Lucchi e il consigliere Luca Barzaghi maratoneta azzurro nonché bronzo mondiale nel duathlon 2001. Tanti i campioni azzurri che hanno sfilato durante questa decade nel centro storico monzese: da Migidio Bourifa a Lucilla Andreucci, da Danilo Goffi a Elena Romagnolo e Ivana Iozzia. Proprio all’azzurra Romagnolo del CS Esercito appartiene il record della manifestazione al femminile con 34’08” (2012). Al maschile, si prospetta un bel duello tra il campione italiano di maratona lo scorso autunno a Verbania con un personal best di 2h10, Ahmed Nasef, 42enne di origini marocchine dell’Atletica Desio già detentore nel 2015 del record della manifestazione con 30’43”, e il compagno di squadra, il marocchino Lahcen Mokraji, tre volte vincitore della 10K (nel 2011/2012/2016). Non mancherà il maratoneta azzurro Danilo Goffi, che guiderà il suo gruppo di atleti lungo il suggestivo percorso nel centro storico.

ISCRIZIONI: sul sito ufficiale http://www.diecikappa.it/ per la Chrono dove le iscrizioni sono già attive, mentre nei negozi ufficiali sarà possibile iscriversi alla Popular