DOMENICA 21 MAGGIO LA 21° MEZZA DEL NAVIGLIO, GARA DI GAMBE E DI CUORE

mezza cernusco2017Ieri mattina venerdì 12 maggio, la Sala Consiliare del Comune di Cernusco sul Naviglio ha ospitato la conferenza stampa (foto a lato) della XXI^ edizione della Mezza Maratona del Naviglio, corsa che si svolgerà domenica 21 maggio a Cernusco s/N, organizzata dall’Atletica Cernusco con i Lions Club Cernusco. Sono intervenuti il sindaco Eugenio Comincini e l’assessore allo Sport Ermanno Zacchetti. Erano presenti l'ex azzurro Gaetano Erba, oggi Vice Presidente Vicario di Fidal Lombardia, il Segretario Generale del Comitato Regionale Luca Steis e il Consigliere Regionale di Presidenza Gianfranco Lucchi. Gli interventi del Sindaco e dell’Assessore hanno evidenziato il valore della Manifestazione per la città e il grande spirito solidale che la anima.

Il Vice Presidente dei Lions Luca Sirtori ha ringraziato i volontari e lo spirito che ha sempre animato la manifestazione, che devolve e investe i proventi della vendita dei biglietti in iniziative di solidarietà. Quest’anno la fetta più grossa andrà alle vittime del terremoto del Centro Italia dello scorso anno, attraverso Lions International.

Le altre due iniziative solidali. “Sorridimi”, un progetto contro il bullismo nella scuola realizzato dalla Onlus Milanese, che opera anche con i bambini negli ospedali. Il Progetto di Lotta al Doping è stato presentato dalla presidente dell’Atletica Cernusco Grazia Vanni, che ha voluto sottolineare il valore educativo dello sport per i giovani. Il Progetto Doping, attivo da molti anni nelle scuole superiori, è realizzato attraverso lezioni allo scopo di informare e sensibilizzare i giovani a combattere queste pratiche che uccidono il mondo dello sport. 

Al programma della gara si aggiunge anche Scuola Run, un'iniziativa che cerca invece di sensibilizzare i giovanissimi alla solidarietà attraverso la partecipazione ai 4Km con la propria scuola, contribuendo così a far vincere anche premi in materiale sportivo.

I PERCORSI sono quattro:

  • mezza maratona Competitiva, riservata ai tesserati FIDAL.
  • mezza maratona Amatoriale non competitiva aperta a tutti (NON tesserati);
  • percorso Amatoriale di 8 km. non competitiva aperta a tutti, fruibile anche agli amanti del fit-walking.
  • Percorso Amatoriale di 4Km per i bambini al di sotto dei 10 anni accompagnati da un adulto per il Progetto SCUOLA RUN.

Come da tradizione è attesa la presenza di atleti di alto livello prestativo. Al momento hanno confermato la loro presenza Mina El Kannoussi, già recente vincitrice sulla stessa distanza in altre gare (Lodi e Saluzzo), e l'ex tricolore di maratona Claudia Gelsomino, vincitrice della Mezza del Naviglio nel 2016.

Al maschile dovrebbero essere i keniani a giocarsi la vittoria, i migliori tempi di accredito indicano Henry Kimutai Kibet e Alfred Ronoh, ma saranno in molti a provare a vincere, a cominciare da Batel Abdellatif.

L’appuntamento è a domenica 21 Maggio ore 9.00 al Centro Sportivo di Via Buonarroti a Cernusco S/N

fonte: comunicato degli organizzatori