<br />
<b>Notice</b>:  Undefined property: stdClass::$helix_ultimate_image_alt_txt in <b>/home/fidal2013/public_html/archivio/plugins/system/helixultimate/overrides/layouts/joomla/content/full_image.php</b> on line <b>57</b><br />

CAMPIONATI REGIONALI CROSS: FANFULLA REGINA DELLA STAFFETTA, REINA DEL CROSS CORTO

Pioggia e sole, profeti in patria e no. L'atletica milanese esce comunque piuttosto bene dal Campionato Regionale di cross staffetta (sabato 4) e dal Campionato Regionale di Cross Corto (domenica 5) che si sono svolti a Monza nell'inedita cornice della Curva Parabolica dell'Autodromo del Parco di Monza. Organizzazione dell'Atletica Monza, che ogni anno cambia veste al suo Cross del Parco senza però perdere in spettacolo e agonismo. 

Sabato pomeriggio sono le donne a far grande Milano, con un uno-due sul podio del Cross Staffetta di notevole valore. Vince a sorpresa la Nuova Atletica Fanfulla Lodigiana, che supera le campionesse in carica della Pro Sesto, forti in ultima frazione dell'azzurrina Silvia Oggioni. La varesina recupera moltissimo (cambiava per quinta), ma non abbastanza per colmare il vantaggio costruito da Faith Gambo, Ester Campoleoni,Micol Majori e Federica Galbiati (in home nella foto di Mario Grassi). Più distanti si piazzano in fila, dall'ottavo posto, Pro Sesto 2, Atletica Monza, Bracco Atletica e Azzurra Garbagnate. Niente anteprima per il CUS Pro Patria Milano, più interessato alla prova individuale del giorno dopo e pronto a calare i suoi assi direttamente al Campionato Italiano. Nella prova maschile bel secondo posto per l'Atletica Riccardi (Schiavone, Capra, El Haouari, Marino), dietro ai bergamaschi della Val Brembana. Settimo posto per i padroni di casa dell'Atletica Monza, ottava la Pro Sesto e decimo il Team-A Lombardia.

Campionato regionale anche per le categorie giovanili, con staffetta "all'americana" (i frazionisti corrono due volte ciascuno). Milano manca il titolo ma fa incetta di piazzamenti. L'Atletica Muggiò è 2° con le Cadette (Fraiese, Di Noia, Marsigliani S.) e 3° con i Cadetti (Soato, Felici, Marsigliani T.). Nelle Ragazze 2° l'US Sangiorgese (Amani, Savogin, Rolla) e 3° l'Atletica Concorezzo (Monica, Rossi, Brambilla), nei Ragazzi 2° posto per l'Atletica Cinisello (Coletta, Pelateo, Frezzato).

Domenica mattina, stavolta senza pioggia e sotto il sole, Campionato Regionale di Cross Corto. Anche qui bene e meglio le donne (3 km), con la vittoria convincente di Nicole Reina (CUS Pro Patria Milano) e il terzo posto della compagna Elisa Cova (foto sopra di Mario Grassi). Certo in mezzo stupisce l'argento dell'allieva al primo anno Sophia Favalli, che oggi ha fatto vedere ben di più di quanto già visto finora (tricolore 1000 indoor). Dal 5° al 10° posto si piazzano poi Chiara Rossi (Atletica Monza), che sarebbe una maratoneta, Sabrina Passoni (Riccardi), Carlotta Missaglia (CUS Pro Patria), junior e azzurrina del triathlon, Eleonora Lot (N.A. Astro), Debora Varrone (Bracco) e Giorgia Valetti (Pro Sesto). Poca gloria al maschile, visto anche che il meglio ero sceso "in campo" nella staffetta di sabato. Luca Alfieri (PBM Bovisio) è il migliore dei milanesi e degli allievi, 11° al traguardo, concedendosi il lusso di rifilare 50 metri al bergamasco junior Abdel Elliasmine. Lo junior Thomas Previtali (US Vedano) chiude in 24° piazza, quarto di categoria.